Friday 3 May, 2024
HomeAttualitàToccare con mano la cultura indipendente. Al via la seconda edizione di Aalto Festival

Aalto Festival 2023, con laboratori, mostre, incontri e musica torna in una seconda edizione l’appuntamento dedicato alla cultura indipendente

La cultura è un bisogno sociale. Dal vasto repertorio di significati, essa è l’insieme dei valori e dei modelli di comportamento condivisi da un gruppo sociale così come l’insieme delle manifestazioni artistiche, dei manufatti, delle opere prodotte in un determinato momento storico per esprimere il sentire di una comunità.

Può essere “popolare“, affine al sentimento della massa, facile, velocemente diffusa e condivisa, oppure “indipendente” dal pensiero comune, “di nicchia”, particolare e distinta, che prolifera nelle periferie della società.

Dallo scorso anno, l’associazione culturale Aalto nata nella capitale del Verdicchio ha creato uno spazio per raccontarla. Un Festival dalla durata di tre giorni per toccare con mano produzioni artistiche ed editoriali contemporanee dal mondo della grafica, delle arti illustrative, del fumetto, della musica.

Giunto alla sua seconda edizione, l’Aalto Festival 2023 sarà ospitato dal Teatro Concordia di Cupramontana dal 14 al 16 aprile. L’occasione per mettere al centro arte e cultura ma anche per rendere protagonista il piccolo comune marchigiano ed il suo territorio circostante, degno di essere valorizzato.

Aalto Festival 2023, il programma completo

Diretto dall’illustratore Marco Goran Romano, il Festival prenderà il via venerdì 14 aprile con la mostra personale del graphic designer e art director pugliese Marco Petrucci. Dal titolo “In pensieri, parole, testi e manifesti. Per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa” la mostra propone con ironia e occhio critico testi e slogan provenienti dalla cultura popolare, al fine di mettere in risalto contraddizioni e incongruenze dell’attualità.

La mattinata di sabato sarà aperta dal workshop di Bianca Irina Punturiere – Takoyaki – dedicato al tatuaggio handpoke. Il corso avrà una durata di 8 ore, composto da una breve introduzione sulla storia e le tecniche del tatuaggio e da una parte pratica nella quale i partecipanti potranno realizzare su pelle sintetica una propria ideazione.

In programma, sempre nella mattinata di sabato anche un laboratorio dedicato all’oreficeria con Alice Canapa – Eilish – per apprendere l’arte di incisione dei metalli.

E ancora, un laboratorio di timbri condotto da Frenki, Valentina Casali con la sua Wall painting performance, un appuntamento di lettura dedicato ai più piccoli a cura della libreria Gira & Volta e l’indagine per i bambini “Chi ha rubato la marmellata?” di Maicol & Mirco, insieme al ciclo Incontri per parlare del manifesto che diventa arte con Martina Esposito, “Tettonica” e “Quasi Signorina” con Cristina Portolano e il segreto per diventare ricchi facendo l’illustratore con Simone Massoni.

A tutto questo si affianca una dinamica Area Market dove incontrare Bomboland, Diego Bonci, Valentina Casali, Cifone, Eilish — Alice Canapa, Ilaria Falorsi, Frenki, Ilaria Giancamilli, Serena Gianoli, Nicola Giorgio, Gira & Volta, HACCA Edizioni, Martina — Little Troublemaker Illustration, Maicol & Mirco, Simone Massoni, microamica, Gaia Montagnoli, Marco Goran Romano, RVM Hub, Giulia Sagramola, Danilo “Sailor Danny” Mancini, Skinnerboox, Supercandystudio.

Non mancherà infine la musica. In programma infatti i live e dj set di ZiroZiro, Go Dugong, Pells, Icone Buzz e Sacrobosco.

Cupramontana e Aalto Festival 2023 vi aspettano. Il programma completo al link: https://www.dropbox.com/

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.