Monday 20 May, 2024
HomeCulturaSulle note di Mozart, l’Odissea di Tonino Guerra rivive al mercato delle erbe

Un’opera da leggere, le note del pianoforte ed uno spazio nuovo, dove la cultura ha modo di confrontarsi in modo inedito con il suo pubblico. Sono gli elementi che comporranno le due serate in programma nel mercato coperto di Via Mercantini dove, venerdì 1 e sabato 2 settembre alle ore 21.30, si terrà in prima assoluta la lettura scenica dell’Odissea (Viaggio del poeta con Ulisse), scritta da Tonino Guerra.

L’iniziativa artistica curata dall’associazione Res Humanae-Teatro Luce con il patrocinio del Comune di Jesi nasce da un’idea di Paolo Pirani che, insieme a Cristina Cirilli, Mugia Bellagamba e Dante Ricci, daranno voce agli otto canti che compongono l’opera.

Come spiegato da Paolo Pirani in presentazione degli appuntamenti, la scelta dell’Odissea nasce dalla volontà di portare in scena la trilogia epica che ha visto lo scorso anno la rappresentazione dell’Eneide, quest’anno vedrà l’Odissea e il prossimo anno vedrà l’esecuzione dell’Iliade di Baricco. “Sulla scia interpretativa lasciata da Carmelo Bene“, quella che verrà proposta sarà “una lettura drammaturgica, scritta per un teatro di parola. Sarà una scommessa di teatro totale – ha aggiunto – che vuole aggiungere alle quattro voci anche la musica dal vivo“.

Alle parole infatti si uniranno le note eseguite da Marta Tacconi che affiancherà la lettura proponendo la musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Una scelta, quella di aggiungere alla lettura le note del compositore austriaco, “dettata dalla struttura della Sonata 331, suddivisa già in 8 canti come il poema omerico presentato” ha spiegato la pianista. “Musicare un testo che nasce solo in prosa è difficile, quindi l’idea è stata quella di agganciarsi ad un classicismo eterno, che indubbiamente Mozart incarna“.

All’ingresso verrà inoltre consegnato un foglio nel quale gli spettatori potranno esprimere il proprio giudizio. “Questo biglietto – ha spiegato Pirani – potrà essere consegnato alla fine dell’esibizione e messo nella rete dei fiori rossi in fondo alla stanza. Una rete da pesca che trattiene, coinvolge, che cattura i pensieri e le parole. Ma anche un simbolo, con i suoi fiori rossi, delle gocce di sangue dei guerrieri che secoli fa si sono scontrati a Troia

L’ingresso alla serata prevede un costo di 15 euro con i biglietti acquistabili online al sito www.ciaotickets.com. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 3382875485 o 3703686850.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.