Thursday 21 November, 2024
HomeCulturaStagione di prosa: il programma degli spettacoli a Maiolati e Jesi

Da gennaio a giugno, i Teatri G.B. Pergolesi di Jesi e G. Spontini di Maiolati presentano un programma di 12 spettacoli tra emozioni, riflessioni e grandi artisti.

In un’inedita sinergia tra la Fondazione Pergolesi Spontini, i Comuni di Jesi e Maiolati e l’AMAT, nasce un cartellone teatrale ricco di sfumature e cultura. Da gennaio a giugno 2025, il pubblico potrà assistere a 12 spettacoli che spaziano tra commedia, dramma, riflessione sociale e nuove proposte artistiche. Gli eventi, ospitati nei teatri G.B. Pergolesi di Jesi e G. Spontini di Maiolati, mirano a valorizzare la scena teatrale del territorio, offrendo momenti di intrattenimento di alta qualità e un percorso culturale che promette di arricchire gli spettatori.

Apertura con “Amanti” di Ivan Cotroneo e grandi classici con Peter Stein

Il sipario si apre il 17 gennaio al Teatro Pergolesi con Amanti, una commedia brillante di Ivan Cotroneo, con Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi, che esplora i sentimenti e i dilemmi di una coppia alle prese con un amore clandestino. Un racconto moderno e divertente che offre spunti di riflessione sulla tenerezza e la verità delle relazioni.

Seguirà il 29 gennaio uno spettacolo di respiro internazionale con Peter Stein, uno dei più grandi registi teatrali tedeschi, che dirigerà Crisi di nervi, una trilogia di atti unici di Anton Čechov. Questo omaggio a Čechov, che racchiude le opere L’orso, I danni del tabacco e Domanda di matrimonio, sarà arricchito da un team creativo d’eccellenza, con le scenografie di Ferdinand Woegerbauer e i costumi di Anna Maria Heinreich.

Tra tematiche sociali e intrecci di teatro e cinema

Il cartellone prosegue il 15 febbraio con Il ministero della solitudine di lacasadargilla, una pièce di Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni che esplora, in modo evocativo e frammentato, il tema della solitudine moderna attraverso cinque storie intrecciate.

A marzo, gli spettatori potranno godere di un’inedita fusione tra teatro e cinema con la commedia Strappo alla regola di Edoardo Erba, interpretata da Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano. In scena il 4 marzo, la commedia esplora, con ironia e ritmi incalzanti, le sfumature più sottili e oscure della realtà.

Miti e tragedie, femminicidio e riflessioni poetiche

Il 26 marzo il Teatro Pergolesi ospita Lemnos, opera della regista Giorgina Pi. Con un viaggio che intreccia il mito di Filottete alla storia contemporanea greca, la compagnia Bluemotion porta sul palco la lotta, il dolore e la resilienza di un popolo.

Un tema potente e delicato come il femminicidio sarà al centro di Wonder woman, opera di Antonio Latella in scena il 12 aprile. Con un cast femminile d’eccezione, lo spettacolo affronta una realtà drammatica attraverso il linguaggio intenso e viscerale di Latella.

Chiude la stagione in abbonamento, il 9 maggio, Risate di gioia con Elena Bucci e Marco Sgrosso. Un omaggio poetico ai mestieri del teatro, ispirato a opere di Sergio Tofano e Vito Pandolfi, che ripercorre la vita di chi ha dedicato la propria esistenza al dietro le quinte.

Due appuntamenti speciali al Teatro Valeria Moriconi

La stagione include anche due eventi fuori abbonamento al Teatro Valeria Moriconi. Il 14 dicembre si terrà il concerto degli A Toys Orchestra, icone della musica indipendente, che porteranno a Jesi le melodie del loro ultimo album Midnight Again. Il 13 giugno, invece, Marina Occhionero – Premio Valeria Moriconi Futuro della Scena 2024 – presenterà la sua ricerca artistica in un Cantiere aperto, offrendo al pubblico un’occasione unica di esplorare il processo creativo che conduce alla messa in scena.

Al Teatro Spontini, riflessioni su Parigi, Modugno e una chiusura con Paolo Rossi

A completare l’offerta teatrale, il Teatro Spontini di Maiolati presenta un trittico di appuntamenti unici. Parigi inaugura il ciclo il 23 gennaio con lo storico dell’arte Jacopo Veneziani, che racconta la magia della Ville Lumière, ritrovo di artisti da tutto il mondo.

Il 21 febbraio il concerto Cosa sono le nuvole porterà in scena i classici di Domenico Modugno rivisitati in chiave mediterranea e jazz, con la voce di Anna Maria Castelli. Chiude la stagione, il 13 marzo, Paolo Rossi con la sua nuova creazione Operaccia Satirica. La guerra dei sogni: un viaggio comico e poetico che mescola racconti di vita e grandi classici, con accompagnamento musicale dal vivo.

Biglietti e abbonamenti

Il pubblico potrà rinnovare gli abbonamenti dal 16 novembre e acquistare i nuovi dal 30 novembre. I biglietti saranno disponibili dal 14 dicembre presso la biglietteria del Teatro Pergolesi. Ogni spettacolo avrà inizio alle ore 21.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.