Thursday 4 July, 2024
HomeCulturaSpontini days, il via domenica 21 luglio con “Rethinking Fernand Cortez”

Il 24esimo Festival Pergolesi Spontini si aprirà a Maiolati con due giorni di “Spontini Days” tra contemporaneità e giocosa divulgazione

Spontini Days al via a Maiolati Spontini prima di portare il ricordo del compositore in numerosi comuni delle Marche.

Domenica 21 luglio, il festival inaugura con “Rethinking Fernand Cortez“, un concerto che vedrà celebri arie del capolavoro di Spontini del 1809 dialogare con nuove composizioni create da giovani talenti del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Quattro promettenti compositori – Elia Palazzi, Emanuele Vitale, Davide Moretti e Michael Fioretti – hanno lavorato su tre balli della celebre opera per offrire una versione moderna delle musiche spontiniane.

Lunedì 22 luglio, il borgo storico ospiterà poi “Il giovane Spontini. Caccia al tesoro musicale“, un evento che coinvolgerà i bambini in una sfida alla scoperta della musica e della storia di Spontini, attraverso enigmi e indizi musicali. Questo appuntamento, ideato e condotto da Pietro Piva, trasforma l’apprendimento musicale in un’esperienza giocosa e competitiva.

Tra concerti e scoperte musicologiche

Il festival non si ferma qui. Il 6 settembre, al Teatro Pergolesi di Jesi, l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone eseguirà in prima mondiale una nuova Sinfonia e cinque arie inedite di Giovanni Battista Pergolesi, recentemente scoperte. Queste arie, frutto di due importanti ritrovamenti musicologici, offrono una visione unica delle versioni originali del 1732 e 1734 de “Lo frate ‘nnamorato“.

Nel cartellone autunnale del Teatro Pergolesi, due su quattro titoli d’opera inoltre saranno dedicati a Spontini: “La Vestale” (1807) e la prima esecuzione in epoca moderna de “I Quadri Parlanti” (1800), un’opera ritrovata nel 2016 nella Biblioteca del Castello d’Ursel in Hingene, Belgio.

Il festival si avvale della collaborazione del Comune di Maiolati Spontini e del contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. Dal 21 luglio al 18 settembre toccherà, oltre a Jesi e Maiolati Spontini, numerosi comuni delle Marche come Monsano, Morro d’Alba, San Paolo di Jesi Ancona, Arcevia, Cingoli, Montecarotto, Poggio San Marcello, Serra De’ Conti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.