Thursday 15 May, 2025
HomeAttualitàSenigallia: storie e testimonianze alla IV edizione dell’evento “Il Ruolo della Donna”

Appuntamento il 16 maggio al Finis Africæ Resort, con protagoniste le voci femminili del territorio

Un appuntamento atteso, che ogni anno si rinnova con nuove storie, nuovi volti e la stessa determinazione: raccontare la forza delle donne. È questo lo spirito de “Il Ruolo della Donna – Storie e Testimonianze”, giunto alla sua quarta edizione, in programma giovedì 16 maggio alle ore 17.45 presso il suggestivo Finis Africæ Resort.

L’iniziativa è promossa dalla Consulta del Volontariato di Senigallia con il patrocinio del Comune di Senigallia – Assessorato alle Pari Opportunità, e fa parte del progetto “8 marzo tutto l’anno”, un percorso di riflessione e valorizzazione del contributo femminile alla società che va ben oltre la data simbolica della Festa della Donna.

Ad aprire l’incontro saranno i saluti istituzionali del sindaco Massimo Olivetti, seguiti dall’introduzione di Cinzia Petetta, Assessore ai Servizi alla Persona e alle Pari Opportunità, che ha fortemente sostenuto la manifestazione.

Al centro dell’evento, sei testimonianze di donne impegnate in diversi ambiti della società, pronte a condividere esperienze di resilienza, determinazione e coraggio:

  • Felicia Basilicata, Comandante della Compagnia Carabinieri di Senigallia
  • Fiorella Ciaboco, Master Tailor riconosciuta a livello internazionale
  • Simonetta Pelliccia, imprenditrice
  • Laura Nava, ristoratrice
  • Catherine Iheme Caroli, rappresentante dell’Associazione ACADS
  • Simona Bagnoli, dell’Associazione Disabilmentemamme

A moderare l’incontro sarà Silva Tenenti, mentre Elisabetta Mencarelli, presidente della Consulta del Volontariato, porterà il suo saluto in chiusura.

Non è solo un evento per donne – ha spiegato l’assessore Cinzia Petetta – ma un’occasione di confronto aperto a tutti, perché ogni storia è un libro che merita di essere letto. Non raccontiamo successi a tutti i costi, ma percorsi autentici, che parlano di sfide e di crescita personale”.

La serata sarà arricchita dall’esibizione del gruppo musicale 5-8ni Ensemble e da un momento conviviale, grazie al gentile omaggio della Cantina Santa Barbara.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.