Wednesday 8 January, 2025
HomeCulturaSenigallia, prorogata la Mostra “Continua a correre” di Giorgio Mercuri

La mostra “Continua a correre” di Giorgio Mercuri, curata da Carlo Buscia, è stata prorogata fino al 7 febbraio 2025. L’esposizione, già molto apprezzata, continua a essere ospitata al Palazzetto Baviera di Senigallia, uno dei luoghi culturali più rinomati della città.

L’umanizzazione del paesaggio al centro dell’Opera

Organizzata da A.M.I.A. e UNAARTE, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa del Consiglio della Regione Marche, del Comune di Senigallia e dell’Agenzia del Centro di Senigallia, la mostra presenta un’ampia selezione di nuove opere di grande formato, create nell’ultima stagione pittorica dell’artista.

Il tema centrale dell’esposizione è l’umanizzazione del paesaggio, un’esplorazione di come l’attività umana trasformi e talvolta comprometta l’ambiente naturale. Le opere di Mercuri riflettono sulla vulnerabilità del pianeta e sulle conseguenze delle azioni dell’uomo moderno.

Messaggio espressivo e profondo

Secondo Andrea Carnevali, le opere di Mercuri rivelano «il lato vulnerabile del pianeta e la sconfitta dell’uomo moderno che ha degradato l’ecosistema». La tavolozza cromatica dell’artista, che comprende tonalità di arancione, marrone, blu e verde, oscilla tra realismo e fantasia, mantenendo un legame con immagini primitive e ricordi d’infanzia, evocati dalle caratteristiche pennellate verticali.

L’innovativo allestimento della mostra inoltre, è stato concepito per accentuare il legame tra uomo e civiltà: i dipinti sono sospesi su stendini che richiamano sipari teatrali, creando un’atmosfera suggestiva. Il momento clou dell’esposizione è rappresentato da una grande installazione a terra composta da piccoli quadri, disposti come un tappeto che invita i visitatori a cambiare prospettiva e ad osservare l’opera da più angolazioni. Questa disposizione sottolinea l’urgenza di affrontare il degrado ambientale attraverso il dialogo tra arte e società.

Informazioni

La mostra è visitabile presso il Palazzetto Baviera, situato in Via Ottorino Manni, 1, a Senigallia, ogni giorno dalle 17:30 alle 20:00.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.