Monday 20 May, 2024
HomeCulturaSenigallia città della fotografia, a Palazzo del Duca la mostra di Paolo Ventura

L’artista milanese Paolo Ventura in mostra a Palazzo del Duca con un’esposizione dedicata alla città della rotonda sul mare

Sarà inaugurata giovedì 22 giugno alle 18.30 e l’esposizione proporrà le opere dell’artista fino al 31 ottobre. Un progetto site specific realizzato da Paolo Ventura proprio ispirandosi alla città marchigiana, dove verrà esposto per la prima volta.

Circa trenta opere per scoprire la poetica del fotografo e artista milanese che da oltre vent’anni analizza e studia i paesaggi urbani. Per questo, i lavori sulle città e i loro landscape sono uno dei filoni a cui rivolge la sua ricerca artistica dando vita a paesaggi non riconoscibili se non a volte per sparuti dettagli, architetture e palazzi che vengono isolati dal contesto. Sono tali elementi a fare da sfondo alle sue ricostruzioni immaginifiche, ricreando quelli che potrebbero essere ideali vedute italiane che si potrebbero ritrovare in qualsiasi città.

Il legame tra Ventura ed alcune città italiane appartiene già al suo passato artistico quando, nel 2021, ha dato inizio ad una serie tutt’ora in corso dedicata a Milano. È in questo filone che si inserisce il lavoro dedicato a Senigallia, dove l’artista si è concentrato su luoghi insoliti, non troppo turistici, e costituiti dal sovrapporsi di stili ed epoche che spesso producono uno iato architettonico.

Protagonisti saranno ad esempio palazzi degli anni ’60 che si mescolano con altri degli anni ’70, hotel del lungomare giustapposti a case di pescatori, di casellanti e a pollai. L’occhio si sofferma sulle stratificazioni del paesaggio senza nessuna volontà di denuncia, ma anzi con la voglia di conoscere meglio il contesto per poterlo usare e modificare e dare vita così a nuovi luoghi che acquistano un ulteriore valore e visione, quasi metafisici e fuori dal tempo.

Orari e biglietti

La mostra sarà visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 17.00 alle 23.00 fino al 4 luglio. Dal 5 luglio dal mercoledì alla domenica dalle 18.00 alle 24.00.

Il biglietto intero ha un costo di 8 euro. Previsto un costo ridotto di 4 euro per i giovani tra i 18 e i 25 anni e i docenti, ed un biglietto a 6 euro per i soci FAI, Touring, Coop Alleanza 3.0, Archeoclub d’Italia, Pro Loco, CNA, AVIS Senigallia, Associazione Albanostra – Cassa Mutua G. Leopardi, e possessori del biglietto di ingresso alla Rocca Roveresca o al Museo Archeologico Statale di Arcevia, special card per soci BCC Fano,  turisti ospiti delle strutture alberghiere di Senigallia muniti di apposito riconoscimento. Ingresso gratuito per i minorenni e per gli iscritti all’Università degli adulti di Senigallia.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.