Friday 21 November, 2025
HomeCulturaScacco al re! Il meraviglioso mondo degli scacchi

Sabato 22 novembre al Circolo Cittadino di Maiolati Spontini

Nuovo appuntamento con il Club Autori Jesini, sabato 22 novembre – ore 17:30 – al Circolo cittadino di Maiolati Spontini; l’autore Luigi Ramini coinvolgerà grandi e giovanissimi nella presentazione del suo libro intitolato “Scacco al Re!” che racconta del meraviglioso gioco degli scacchi, uno dei più antichi al mondo, ma sempre attuale e appassionante. In modo vivace e divertente, attraverso il racconto di una storia, si entra nel vivo di questo gioco che sviluppa capacità logiche e di concentrazione, stimolando intuizione e creatività.

L’iniziativa rappresenta certamente un’opportunità per bambine e bambini, ragazzi e ragazze che desiderino capire se e come avvicinarsi al gioco degli scacchi ed affrontare sfide basate su intelligenza, attenzione e concentrazione, ma anche per adulti che desiderano giocare con figli, figlie, nipoti e amici per insegnare o imparare insieme a loro le regole di uno dei giochi più intelligenti e formativi che siano mai stati inventati.

Nell’ambito di questo appuntamento, sarà possibile quindi esercitarsi con gli scacchi sotto la guida dell’autore Luigi Ramini istruttore FSI (Federazione Scacchistica Italiana), che da anni si occupa dell’insegnamento del gioco presso scuole, librerie, club, circoli privati e università.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).