Sabato visita al palazzo della ex Pretura, domenica in compagnia del Club delle Balette
Il club della neo presedente, Maria Cristina Zanotti ha organizzato due eventi per questo fine settimana.
Sabato 22
La visita a quella che in passato fu la dimora della famiglia Carotti Honorati, adibita fino a qualche tempo fa alla Pretura, avrà inizio a partire dalle 9:00. Il palazzo fu sontuosamente affrescato e adornato da Domenico Valeri e altri validissimi artisti, nei due secoli tra il seicento e l’ottocento. Particolarmente interessanti le figure mitologiche che si affacciano dai soffitti, retaggio dei dipinti realizzati a Roma nel XVII secolo. Le splendide decorazioni e lo scalone di marmo sono tra i più belli di Jesi, dato che ai suoi tempi la famiglia voleva primeggiare, in perenne competizione con i Balleani.
Per informazioni contattare il nm. 339 2423239 (solo whatsapp o messaggi).
Domenica 23
L’ evento si svolgerà a Palazzo Pianetti, a partire dalle 17:00, in collaborazione con Carla Saveri vicepresidente del Club delle Balette, e Simona Cardinali referente per la Pinacoteca. Dopo i saluti degli assessori Samuele Animali (sport), Luca Brecciaroli (cultura) e del Presidente Onorario della sezione di Jesi di Italia Nostra Costantina Marchegiani, Simona Cardinali introdurrà l’evento con la descrizione di queste antiche palle da tennis.
Maria Cristina Zanotti, tratterà il tema del gioco della pallacorda nei secoli, mentre Carla Saveri parlerà del Club delle Balette e introducendo poi un interessante video sull’argomento, dove compare il giornalista sportivo Gianni Clerici.