C’è un passo nel Vangelo di Giovanni dove Gesù, appena risorto, si rivolgerebbe a Maria Maddalena dicendole “noli me tangere”. L’espressione, al centro da secoli dell’interesse degli studiosi del testo biblico alla ricerca di un giusto significato, è anche il titolo dell’incontro in programma per domani sera alla Biblioteca La Fornace di Moie. Insieme alla scrittrice e docente Alessandra Marcuccini si parlerà di alcuni passi come quello appena citato.
Tre situazioni in particolare ospitate nel testo biblico da tre giardini dove l’amore mette in relazione un uomo ed una donna che diventano “amanti“, coloro che si amano nel bene e nel male.
Il giardino della Genesi, il luogo di armonia dove tutto ha inizio e due umani per la prima volta si incontrano, si riconoscono e conoscono la possibilità della ferita. Poi, il giardino del Cantico dei cantici, dove due amanti si avvicinano, si cercano, si incontrano. Infine, il giardino del Vangelo di Giovanni dove siedono uno di fronte all’altra Gesù e Maddalena. “Sembra che tutto sia finito: nell’intoccabile la possibilità di un nuovo inizio“.
L’incontro avrà inizio alle ore 18.00.