Friday 26 April, 2024
HomeCulturaMonsano, il Palio di San Vincenzo compie 50 anni

Da venerdì 19 a domenica 21 maggio , la cinquantesima edizione del Palio di San Vincenzo animerà il centro di Monsano.

Una rievocazione storica che ormai da cinque decenni tramanda tradizioni e costumi, costitutivi dell’identità locale. A raccontare il passato sarà la mostra fotografica “50 anni del Palio di San Vincenzo” con i momenti significativi delle edizioni precedenti, mentre non mancheranno gli stand enogastronomici e lo spettacolo pirotecnico in chiusura.

Come raccontato dal sindaco di Monsano Roberto Campelli, il Palio nasce 50 anni fa con il parroco Don Savino Capogrossi che, colta “l’essenza della festa basata su costumi e giochi tipici e di fine ottocento”, si impegna nella creazione di un “grande momento di spettacolo e di coesione sociale“, importante, allora come oggi, per i cittadini di Monsano.

L’evento è organizzato dalla Pro Loco. “Un momento di incontro per tutte le famiglie -come commentato dal suo presidente Michele Carottiche dobbiamo preservare e tramandare con entusiasmo ai nostri figli e ai più giovani, per far sì che essi possano, a loro volta, infondere nuova linfa a quello che cinquant’anni fa lo spirito lungimirante e coinvolgente di Don Savino ha saputo creare e regalare al paese“.

Gli appuntamenti in programma

Il Palio avrà inizio venerdì 19 maggio, alle ore 17:00, con l’inaugurazione del progetto “Monsano QrCode“. Un’idea concretizzatasi in un Qr Code che consentirà di riascoltare, facendo una “passeggiata sonora”, voci e suoni della Monsano del passato. Alla presenza delle delegazioni dei paesi di Klein-Pochlarn (Austria) e Toulaud (Francia), gemellati con il comune di Monsano, gli alunni della scuola primaria e secondaria terranno un approfondimento sul territorio, seguito da uno spettacolo musicale e di danza ed un aperitivo-cena.

Sabato 20 maggio, alle ore 15:00 si terrà la “Disputa del Mini Palio, Don Savino Capogrossi“. In piazza, attraverso dei giochi, i ragazzi dei quattro rioni si contenderanno per la prima volta materiale dell’effige del Santo come emblema della vittoria.

Alle ore 22:00, il concerto del gruppo musicale “Le Bollicine”.

Domenica 21 maggio alle ore 11:00, i rappresentanti del rione dell’Assunta, di San Pietro; degli Aroli e di San Gregorio parteciperanno alla messa, mentre la contesa del palio verrà disputata nel pomeriggio, alle 15.30.

Le premiazioni si terranno alla ore 21.00, seguite dallo spettacolo pirotecnico ed il suggestivo “Incendio del Castello“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.