Thursday 21 November, 2024
HomeCulturaMonsano Folk Festival: la 39° edizione, un omaggio a Giovanna Marini

39esimo Monsano Folk Festival: l’inaugurazione a Monsano il 3 agosto, poi concerti nei comuni delle Marche

Il 39° Monsano Folk Festival, un evento ormai consolidato e gemellato con numerosi festival di rilievo, si terrà dal 3 al 24 agosto 2024 e sarà dedicato alla memoria di Giovanna Marini, figura iconica della musica popolare italiana.

Dieci giornate di concerti in diverse località delle Marche che saranno inaugurate sabato 3 agosto a Monsano, in Piazza dei Caduti, alle 21:30, con la prima data del Festival. La Macina, storico gruppo folk, presenterà qui il suo ultimo lavoro discografico, “Il dono che non si nega. La Macina ai poeti amati“. La serata vedrà la partecipazione straordinaria della poetessa Allì Caracciolo e di altre voci recitanti, oltre alla voce di Elisa Ridolfi, nota per le sue interpretazioni del fado tradizionale portoghese.

Gli appuntamenti del Festival

La seconda giornata, domenica 4 agosto, si terrà a Camerata Picena, nella suggestiva Corte del Castello del Cassero. Alle 21:30, Eréndira Díaz e Silvia Spuri si esibiranno in un concerto acustico intitolato “Te quiero, mon amour“, che esplora le contaminazioni culturali tra Sudamerica e Francia.

Giovedì 8 agosto, il festival si sposterà a Pieve Torina (MC) con il gruppo Oneiric Folk, accompagnato da Gastone Pietrucci, per un concerto nel Parco Gianni Rodari alle 21:30.

Venerdì 9 agosto, sarà invece Morro d’Alba ad ospitare il Michele Sperandio Quartet in Piazza Barcaroli alle 21:30. Il loro progetto, “The Sea of Music”, unisce folk e jazz in un viaggio musicale tra mare, libertà e sogno.

Sabato 10 agosto, a Serra de’ Conti, La Macina ed Elisa Ridolfi omaggeranno i poeti Piero Cesanelli e Francesco Scarabicchi nel chiostro di San Francesco alle 21:30.

Domenica 11 agosto, Jesi sarà la cornice del “Concerto del Ricordo e della Memoria“, con Gastone Pietrucci e il Macina Trio che ricorderanno Pietro Bolletta nella Chiesa di San Bernardo alle 19:00.

Venerdì 16 agosto, il festival si sposterà a Montegiorgio (FM), nella frazione di Atleta, dove il Macina Quartet si esibirà alle 21:30 con un programma che alterna poesie marchigiane e canti popolari.

Domenica 18 agosto, si tornerà a Monsano che ospiterà il “Concerto del Tramonto” alle 19:00 in Piazzetta Matteotti, con il giovane gruppo The Sleeping Whale.

Venerdì 23 agosto, Polverigi vedrà l’esibizione di Lara Giancarli & Shele Quartet nel chiostro di Villa Nappi alle 21:30, presentando il loro ultimo lavoro discografico “Tempo Doppio”.

La decima e ultima giornata infine, sabato 24 agosto, si chiuderà a Monsano in Piazza dei Caduti alle 21:30, con il concerto della Macina-Gang, celebrando il ventennale della pubblicazione del CD “Nel tempo ed oltre cantando“.

Ingresso libero e informazioni

L’ingresso a tutti i concerti del festival sarà gratuito fino ad esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare La Macina al numero 07314263 o visitare il sito ufficiale del festival www.macina.net.

In foto, Elisa Ridolfi

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.