Tuesday 16 July, 2024
HomeCulturaMartedì alla casa del popolo per parlare di dipendenze

Sarà la Dottoressa Rossella Italiano, psichiatra e psicoterapeuta, la protagonista del prossimo Martedì alla casa del popolo di Jesi.

Una serata dedicata alle dipendenze, ad iniziare da quella da sostanza, nota anche come tossicodipendenza: un disturbo neuropsichiatrico caratterizzato dal persistente desiderio di continuare a consumare la sostanza, nonostante le conseguenze dannose. 

Poi, la dipendenza comportamentale, il gioco d’azzardo, la dipendenza da internet o da cibo, accomunate da dinamiche simili e comportamenti compulsivi che risultano difficili da controllare.

E’ ormai noto che il processo attraverso il quale si passa da un piacere, a un’abitudine,  all’utilizzo problematico di una sostanza o di un comportamento di dipendenza  è complesso ed articolato e comprende al contempo fattori biologici, psicologici e sociali. L’evento vuole dunque essere l’occasione per individuare campanelli di allarme e condotte,  prevenire comportamenti disfunzionali e di indagare   le cause e i trattamenti che  possono aiutare l’individuo a interrompere il rapporto di dipendenza.

L’incontro avrà inizio alle ore 18.00 e sarà introdotto da Gabriella Cantarini.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.