Dal 15 al 7 settembre, il Borgo di Scapezzano tornerà indietro nel tempo, in pieno Rinascimento. Nell’ambito del progetto regionale Marchestorie infatti, l’Associazione l’Estetica dell’Effimero organizza un’esperienza di teatro immersivo che metterà in scena frammenti ed estratti di vita politica, sociale e culturale della Scapezzano di fine 1400.
A dare il via al calendario della tre giorni, lo spettacolo “Un chierico per salvare la corte ducale” venerdì 15 settembre alle ore 21.00.
Lo spettacolo scritto e diretto da Alessio Messersì sarà realizzato con la partecipazione dell’Estetica dell’Effimero diretta da Anna e Lorenzo Marconi, dall’associazione La Castellana di Scapezzano, dall’Associazione di Musica Antica e Contemporanea, della Corale San Giovanni Battista diretto dal maestro Roberta Silvestrini e i musicisti Elena Solai (flauto), Piercarlo Fontemagi (tromba e strumenti antichi), Tommaso Torreggiani (corno), Thomas Pierfederici (euphonium), Simone Polenta (percussioni).
Sabato 16, al Museo di Storia della Mezzadria di Senigallia, si terrà invece una sfilata dal titolo “La moda e lo stile nel Rinascimento Italiano” alle ore 21.00.
Gli abiti, le usanze e gli accessori dell’epoca rinascimentale sono stati ricostruiti da Massimo Eleonori.