Thursday 28 March, 2024
HomeCultura“Macerata Racconta” in scena dal 2 al 7 maggio 2023

Gli appuntamenti salienti del Festival

Organizzata dall’associazione culturale conTESTO, l’edizione 2023 del Festival “Macerata Racconta” andrà in scena nelle giornate dal 2 al 7 maggio. Un programma che si rinnova di anno in anno, per un evento che mira a riunire spettatori di età e formazione eterogenee uniti da un minimo comun denominatore: la cultura.
Presso le varie sedi in cui si svolge la rassegna – tutte collocate nel centro storico di Macerata –troverete eventi gratuiti a cui partecipare fino ad esaurimento posti.

Come per le precedenti annate, anche l’edizione 2023 ha selezionato una tematica nel segno della quale si sarebbero svolti i vari incontri. Il tema della 12esima edizione, più nello specifico, è “I MOSTRI”: “quegli esseri straordinari che […] ci invitano a varcare la soglia dell’ignoto per abbandonare le nostre certezze e diffidenze, e accrescere le nostre conoscenze e abilità”.

Molti degli appuntamenti di “Macerata Racconta”, tra l’altro, sono pensati anche come vera e propria occasione di formazione, non solo di incontro tra anime accomunate dalla passione per la cultura. Alcuni dei 50 appuntamenti ad ingresso libero, infatti, rilasciano attestati validi per categorie di lavoratori quali insegnanti, educatori e avvocati.

“Macerata Racconta”: gli appuntamenti salienti del Festival

Nella giornata di martedì 2 maggio avrà luogo, presso la Galleria Gaba Young di Via Gramsci, l’inaugurazione di “Mostri in gioco”, la mostra realizzata dalla collettiva artistica degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, curata da Paolo Gobbi, Marina Mentoni e Federica Giulianini. I visitatori, a partire dalle ore 17:00, scopriranno attraverso quali pennellate gli studenti dell’Accademia hanno interpretato il tema del Festival. Una rassegna di opere d’arte che potrà essere ammirata per tutta la durata di “Macerata Racconta”.

Mercoledì 3 maggio, a cominciare dalle ore 21:15, sarà compito di Gianluigi Nuzzi animare la 12esima edizione del Festival sul tema “Predatori (tra noi)”. Il conduttore di Rete 4, presso il Teatro della Filarmonica, illustrerà un’inchiesta “che guarda in faccia una realtà che accade di continuo, sempre più vicino, che si infiltra nella normale quotidianità di tutti noi”.

Il Teatro Lauro Rossi, nella serata di giovedì 4 maggio (21:15), sarà invece il luogo in cui ritrovarsi per assistere all’incontro animato da Erica Mou e Concita De Gregorio e dal titolo “Un’ultima cosa”. La giornalista e la cantautrice, nello specifico, condurranno l’incontro recitando brani “in forma di immaginarie orazioni e invettive”, volte a rendere le testimonianze di donne arrivate troppo presto rispetto ai tempi, alle convenzioni, alla società”.

Venerdì 5 maggio sarà la volta di “Come mettere il mondo a testa in giù”, un intervento a cura di Ivan Sciapeconi e pensato appositamente per bambini e adolescenti di età compresa tra 10 e 15 anni. “Come le fake news possono cambiare una storia” sarà la tematica affrontata dall’autore, che incontrerà i giovani lettori presso la Libreria Giunti di Macerata, sita in Corso Matteotti.

Sabato 6 e domenica 7 maggio: gli appuntamenti di “Macerata Racconta”

Numerosi e variegati gli appuntamenti del weekend con “Macerata Racconta”. Due su tutti, però, meritano di esser posti in rilievo proprio per la straordinarietà del contenuto che proporranno.

Sabato 6 maggio, a partire dalle ore 21:00 (Teatro Lauro Rossi), si terrà l’incontro con il tre volte premio Oscar Dante Ferretti. Per partecipare all’evento, il biglietto gratuito dovrà essere obbligatoriamente ritirato presso la biglietteria dello Sferisterio di Macerata (i ticket sono disponibili già dalla giornata di sabato 29 aprile). Un’occasione per dialogare con lo scenografo che ha conquistato Hollywood, con tanto di “carrellata dietro le quinte di film che hanno fatto la storia del cinema”.

In ultimo, da non perdere è l’appuntamento fissato a domenica 7 maggio presso il Cinema Italia, a decorrere dalle ore 17:30. I partecipanti, nello specifico, avranno l’opportunità di assistere all’unica tappa marchigiana dello “Strega Tour”, che consentirà loro di incontrare i dodici finalisti della 77esima edizione del Premio Strega 2023, il più importante premio letterario italiano.

Autore

Vanessa Zagaglia

Laureata in Lettere moderne (2020) e in Filologia moderna (2023) presso l’Università di Macerata. Iscritta all'albo dei giornalisti pubblicisti dal 2023. Appassionata lettrice, e scrittrice per vocazione. Dal 2020 collabora con testate telematiche di impronta generalista e con settimanali che si occupano della sua realtà, quella osimana. La frase che più la rappresenta è tratta dal repertorio di De André: “Guadagnatevi il cielo, conquistatevi il sole”.