Friday 22 November, 2024
HomeCultura“L’uomo che parlava all’universo”, il nuovo romanzo dell’autrice Cinzia Perrone

Mercoledì 28 presentazione ufficiale a Jesi

Nata a Napoli, jesina da adozione a tutti gli effetti, l’autrice Cinzia Perrone presenterà il suo libro nella bella cornice del cortile antistante il Museo Stupor Mundi, in piazza Federico II.

Il romanzo rappresenta un mix di generi letterari, che spaziano dalla narrativa contemporanea esistenziale, al paranormale distopico, con un tocco di mistery psicologico.

La storia, narrata in prima persona dal protagonista, Sandro Striano, di origini partenopee, ma vive a Milano con la sua famiglia, si svolge nel presente.

La narrazione alterna la realtà quotidiana del personaggio, alla sua realtà paranormale – dall’età di 16 anni Sandro è in contatto con le anime dei defunti – in un crescendo di situazioni che confluiscono in un’unica storia, nella quale diventano complementari realtà e mistero.

Uno dei punti di forza del romanzo, a nostro avviso, è il lato paranormale, che, a differenza di altri libri, evita di cadere nell’horror e su un lato che evoca il male, in quanto le anime che si presentano al protagonista sono innocenti, perfino disperate, in cerca di aiuto, da parte di una persona dall’anima trasparente, per mandare l’ultimo messaggio ai propri cari, prima di salire nel mondo spirituale.

Appuntamento alle 21:00 di mercoledì 28 giugno, presso cortile antistante il Museo Stupor Mundi, in piazza Federico II.

Ingresso libero.

Manifesto presentazione libro Cinzia Perrone
Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).