Sunday 8 September, 2024
HomeCulturaLe iniziative di giugno alla Biblioteca La Fornace

Dalla letteratura all’arte contemporanea passando per spettacoli e conferenze, la biblioteca La Fornace di Moie condivide le iniziative in programma per il mese di giugno.

Si inizierà venerdì 7 giugno con “Scrittori marchigiani in dialogo“, il terzo appuntamento della rassegna “ilibridieli” ideata dalla blogger Elisa Tosti. Durante l’evento, gli autori Cristiano Dellabella, Sabrina Galli e Mirella Pieroni si confronteranno sulle loro opere.

Sabato 8 giugno, alle ore 16:30, verrà invece inaugurata una mostra collettiva di arte contemporanea nello spazio del tunnel della biblioteca. Protagoniste, le opere di Lanfranco Chiacchiarini, Carlo Favi e del giovane Nicolò Favi, esposte fino al 22 giugno, negli orari di apertura del centro culturale “eFFeMMe23”.

Venerdì 14 Giugno: “Il ragazzo di via Fierenzuola” e “Amore non ne avremo”

Il 14 giugno alle ore 18:30, Luciano Innocenzi presenterà il suo libro “Il ragazzo di via Fierenzuola“, ambientato a Cerreto D’Esi. Il romanzo esplora i rapporti familiari, le amicizie e gli amori del protagonista in un viaggio alla scoperta di se stesso.

La sera stessa, alle ore 21, si terrà lo spettacolo gratuito “Amore non ne avremo”, diretto da Riccardo Vannelli. Il monologo, interpretato da Carlo Albè, riporterà il pubblico alla notte dell’8 maggio 1978, con il giornalista Glauco che si prepara per un’intervista a Peppino Impastato, ignaro che sarà l’ultima notte di vita di Peppino.

Domenica 16 Giugno: cerimonia di chiusura dell’Anno Accademico

Domenica 16 giugno, alle ore 17:30, si terrà la cerimonia di chiusura dell’anno accademico dell’Università degli Adulti della Media Vallesina. Il tema dell’incontro, “L’intelligenza artificiale e la creatività umana“, sarà trattato dai professori Emanuele Frontoni e Paolo Sernani. La cerimonia sarà arricchita dall’accompagnamento musicale di Francesco Simoncini.

La presentazione del Libro “L’ultimo muro”

Il 28 giugno, alle ore 18:30, verrà infine presentato il volume “L’ultimo muro. Storie di un territorio lacerato tra conflitti e speranze” di Franco Cascia, Armando Pierucci, Nicola di Francesco e Joseph Hazboun. Il libro affronta il tema del muro che dal 2002 separa Gerusalemme da Betlemme, esplorando le conseguenze di questa divisione sul territorio e le sue persone.

Per tutto il mese di giugno inoltre, la biblioteca continuerà a ospitare vari circoli, tra cui La Leche League, che si riunirà sabato 8 giugno alle ore 10 al Binario 9 e 3/4, e il Circolo della Lettura, che lunedì 17 giugno, alle ore 21, discuterà il libro del mese, “Adelaida” di Adriàn Bravi.

Tutti gli aggiornamenti sugli eventi sono disponibili sul sito ufficiale della biblioteca.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.