Alla vincitrice del concorso della casa di moda, uno stage aziendale e la riproduzione del suo “Supereroe” sulla facciata dell’azienda
È l’alunna Federica Hu Hai Jing, della classe terza dell’IIS Marconi Pieralisi – indirizzo Moda – Industria e artigianato per il Made in Italy – ad essersi aggiudicata la vittoria nel concorso indetto dalla casa di moda jesina Simonetta, dal titolo “Simonetta is looking for talents“. Il suo lavoro è stato selezionato come vincitore fra i sei arrivati alla fase finale e la giovane si è aggiudicata il premio messo in palio: uno stage all’interno dell’azienda durante l’estate, supporti informatici e corsi per un valore di 2.500 euro, insieme alla soddisfazione di poter riprodurre, insieme con un writer di professione, il disegno del proprio “Supereroe” sulla facciata della sede di “Simonetta”. Ai partecipanti al concorso era stato infatti chiesto di progettare e disegnare la figura di un supereroe capace di centrare, con i suoi super poteri, uno degli obiettivi dell’Agenda 2030. Il tema scelto da Hu Hai Jing è stato l’inquinamento dei mari.
La cerimonia di premiazione dell’alunna Hu Hai Jing, con la presentazione dei lavori finalisti alle classi, dalla seconda alla quinta, e la consegna degli attestati, si è svolta venerdì 15 marzo, a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, che ha collaborato alla realizzazione del progetto.
Erano presenti l’amministratore delegato dell’azienda Simonetta, Nicolò Monicelli, la dirigente scolastica dell’Istituto “Marconi Pieralisi” Maria Rita Fiordelmondo, l’assessore comunale all’Istruzione e Politiche giovanili Emanuela Marguccio, il segretario generale della Fondazione Carisj Mauro Tarantino e alcuni dei docenti coinvolti nel percorso didattico. A coordinare le classi sono state le insegnanti Romina Morganti e Rita Paoletti, ma hanno collaborato anche i docenti Susanna Campanelli, Tommaso Cioncolini e Barbara Passeri.