Presentato a La Fornace “Amore all’infinito”: appuntamenti a Maiolati Spontini, Montecarotto, Castelplanio, San Paolo di Jesi, Monte Roberto e Rosora
È stato presentato mercoledì 28 agosto alla biblioteca La Fornace di Moie il programma della rassegna “Amore all’Infinito”, organizzata dal Distretto “Borghi della Cultura” all’interno del festival MArCHESTORIE.
All’incontro sono intervenuti i sindaci e gli assessori alla Cultura dei sei Comuni della Media Vallesina uniti nel Distretto “Borghi della Cultura”: Maiolati Spontini, comune capofila, Castelplanio, San Paolo di Jesi, Rosora, Montecarotto e Monte Roberto. “Siamo l’unico esempio di distretto culturale della Provincia di Ancona – ha spiegato in apertura il vicesindaco e assessore alla cultura di Maiolati Spontini Sebastiano Mazzarini. Una rete che nasce dalla volontà di lavorare insieme sulla cultura. Abbiamo partecipato al progetto MarcheStorie al quale il nostro territorio non era riuscito a partecipare negli anni precedenti e ci siamo riusciti mettendoci in rete e sviluppando un valido progetto dedicato alla tematica scelta per quest’anno, ovvero la poesia“.
“Il distretto ha una funzione di raccontare storie ma anche di promuovere un’azione culturale nelle comunità – ha aggiunto il primo cittadino Tiziano Consoli. È stata promossa un’azione non verticistica ma una proposta culturale dove i comuni hanno tutti ampia discrezionalità per individuare le iniziative che possano promuovere al meglio la cultura ed il loro territorio. La volontà è quella di continuare ad aggregarsi e creare un macroaggregato al quale possano aggiungersi anche associazioni e fondazioni“.
Amore all’Infinito
A spiegare la rassegna ed i suoi appuntamenti nel corso della conferenza Michael Bonelli, presidente dell’associazione culturale Willer & Carson, ideatore e curatore del progetto. “Quando abbiamo visto che il tema era la poesia – ha raccontato – ci siamo chiesto cosa potessimo trovare nei nostri borghi, poi l’idea è arrivata osservando la cartina e vedendo come, i comuni partecipanti, potevano essere uniti dalla forma di un cuore. Ecco perché Amore all’Infinito”. Da lì, l’amore è stato declinato nelle sue diverse accezioni, in base alla storia ed alla tradizione che ogni borgo conserva.
“Siamo andati a cercare le storie dell’amore che vivevano nei nostri borghi – ha aggiunto Bonelli. Ad iniziare dall’amore romantico tra Celeste Erard e Gaspare Spontini, fino a quello per l’umanità di Carlo Urbani. A Rosora l’amore per la terra e la storia delle campane che quando suonano indicano la stessa ora per tutto ricordando il senso della comunità. Montecarotto ci ha riversato un sacco di idee sull’amore che guida i mestieri, sul gesto artigianale di orologiai ed organai. A Monte Roberto abbiamo trovato l’amore per il sacro ed il profano ed infine San Paolo di Jesi, dove l’amore per il vino è simbolo di convivialità e quindi di amicizia“.
Le idee hanno portato ad una composizione di 36 attività in totale, più un’iniziativa corale dedicata alla creazione di poesie per ogni singolo comune, video e composizione di musica. Nei comuni saranno fatte anche alcune attività d’avanguardia che porteranno la poesia in luoghi inconsueti. Il tutto a cura delle tante associazioni coinvolte e degli artisti partecipanti.
La rassegna prenderà il via sabato 31 agosto con un’anteprima nei vari Comuni fino a domenica 8 settembre. Il programma delle iniziative nei vari comuni è consultabile ai seguenti link: Monte Roberto, Castelplanio, Rosora, Montecarotto, San Paolo di Jesi.
Gli appuntamenti a Maiolati Spontini
Il via nel territorio comunale di Maiolati Spontini domenica 1 settembre. Alle ore 21, per le vie e le botteghe del Borgo, si svolgerà un’azione di “Volantinaggio e Incursioni di Poesia” a cura degli Stupor Mundi Jesi. Sabato 7 settembre alle ore 10, si terrà al Museo Gaspare Spontini, una visita guidata a cura della d.ssa Valentina Pietrangeli per poi continuare la mattinata con una “Conferenza Concerto” di Gastone Pietrucci e Marco Gigli, “La canzone popolare come incanto, racconto e canto”, alle ore 11.00 al Parco Colle Celeste.
Alle ore 17.30, al Museo Gaspare Spontini, “Otto poeti per Leopardi, con un componimento per i borghi e trecento parole per il Poeta dell’Infinito” a cura di Dante Arnaldo Marianacci: poeta, narratore, saggista, già dirigente per la cultura del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Alle ore 23, si tornerà al Colle Celeste, per la performance “Amore verso l’Altro: la irripetibile storia di Gaspare e Celeste” con gli Stupor Mundi Jesi, i Me2, la Motus Danza e il M° David Uncini
La serata si concluderà alle ore 24, con Sinestesia: DJ Set e Vocal Poetici con DJ Orazio Parisi e Mickey Blue Eyes.