Un tributo alla magia del cinema e alla musica di Nino Rota, premio Oscar e autore delle colonne sonore che hanno segnato l’immaginario collettivo. È questo il cuore del prossimo programma della stagione sinfonica della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana, che proporrà un omaggio al celebre compositore attraverso un ricco e affascinante reperto
Sotto la direzione del versatile Roberto Molinelli, musicista di fama internazionale, il concerto sarà arricchito dalla presenza di Enzo Turriziani, trombone solista dei Wiener Philharmoniker. Per l’occasione, la FORM presenterà in prima esecuzione assoluta un’opera commissionata proprio a Molinelli: Ecos de Tierra Latina, scritta per trombone e orchestra.
Un viaggio tra i capolavori di Rota
Il programma si apre con il Concerto per archi (1964), un’opera che evoca l’atmosfera del grande schermo, per poi proseguire con il Concerto per trombone e orchestra (1966), considerato uno dei capolavori del repertorio classico per lo strumento. A seguire, l’attesa prima esecuzione del brano di Molinelli, interpretato da Turriziani.
Il gran finale sarà un omaggio alle colonne sonore che hanno reso Rota celebre in tutto il mondo: brani tratti da La strada, Il padrino – Parte Seconda, Amarcord, I Clowns e 8½, rielaborati per l’occasione dallo stesso Molinelli. Un viaggio musicale che celebra la capacità unica di Rota di unire eleganza e forza evocativa.
Un tour nelle Marche
Il concerto toccherà cinque città marchigiane, inaugurando il tour sabato 25 gennaio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (ore 21), per poi proseguire domenica 26 al Teatro La Perla di Montegranaro (ore 17.30) e lunedì 27 al Feronia di San Severino Marche (ore 20.45).
Martedì 28 gennaio sarà la volta di Ancona (ore 20.30), con un evento speciale: l’inaugurazione della nuova Aula Magna d’Ateneo “Guido Bossi”. La serata, organizzata in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e il Comune di Ancona, segna un momento significativo per la città. Il tour si concluderà mercoledì 29 al Teatro della Fortuna di Fano (ore 21).
I biglietti sono disponibili presso le biglietterie dei teatri coinvolti e sul portale vivaticket.com. Per maggiori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale della FORM: www.filarmonicamarchigiana.com.