Friday 22 November, 2024
HomeCultura“Kamimura Kazuo – il segno dei sensi”, con l’artista Andrea Silicati il laboratorio sul ritratto

Mercoledì 11 ottobre a Jesi, il Laboratorio “Faccia a faccia” dedicato al ritratto con l’artista Andrea Silicati

A Palazzo Bisaccioni, dal 15 settembre al 19 novembre 2023, la mostra “Kamimura Kazuo – il segno dei Sensi“, sta esponendo per la prima volta 50 opere dell’artista giapponese Kamimura Kazuo.

Intorno all’esposizione, graviteranno una serie di eventi collaterali per approfondire l’autore e la sua arte. Tra questi, è i programma per mercoledì 11 ottobre, un laboratorio esperienziale dedicato al ritratto dal vivo. Si svolgerà dalle 16 alle 19.00 e, sotto il titolo “Faccia a faccia“, sarà guidato dall’artista Andrea Silicati.

L’appuntamento è alla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – Palazzo Bisaccioni, ingresso via F. di Giorgio Martini. La partecipazione è gratuita per un massimo di 20 persone, è preferibile, quindi, prenotare per tempo il proprio spazio.

I partecipanti, guidati dal maestro Silicati, sperimenteranno la forma e il segno con un approccio che tende a scavalcare le consuete schematizzazioni tecniche e a stimolare l’osservazione e la rilevanza degli aspetti psicologici collegati alla reciproca osservazione. L’obiettivo sarà quello di cimentarsi nella realizzazione di un ritratto dal vivo.

Tutti i materiali saranno provvisti da Acca – accademia di Comics Creatività e Arti Visive, solo chi intende approfondire la tecnica con l’acquerello dovrà portare da casa il necessario.

Per prenotazioni mail: info@fondazionecrj.it o al tel.: 0731 207523

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.