La Giornata del contemporaneo e la Giornata delle Famiglie al Museo si incontreranno il prossimo 7 e 8 ottobre. Un connubio particolare che animerà la città di Jesi con iniziative dedicate all’arte ed al museo, presentate mercoledì in conferenza stampa presso la sala consiliare.
Per quanto riguarda lo spazio dedicato all’arte contemporanea, legata quest’anno al tema “uomo – natura“, saranno allestite due mostre di artisti locali.
“Il paesaggio e l’uomo”, una mostra fotografica di Gianluca Scalpelli, proporrà a Palazzo Pianetti fino al 22 ottobre, fotografie stampate su tela della riserva naturale del Monte San Vicino e Canfaito. Da un lato, la bellezza dell’istinto naturale degli alberi, sempre alla ricerca della luce; dall’altro “l’importanza dell’uomo nel mantenimento e nella cura del paesaggio, come il piccolo borgo de El Cito testimonia” racconta Scalpelli presentando la mostra.
Poi “Light“, una mostra della pittrice Marta Mancini che, come il termine inglese suggerisce, rende protagonista la luce nel processo creativo dell’opera. “Lavoro nel chiostro Sant’Agostino, la mattina e rendo omaggio alla luce che entra nello studio – spiega. È l’elemento fondamentale per la creazione dei lavori, al pari dei colori ad olio che uso. Poi ho scelto il termine inglese perché ha anche il significato di leggerezza. Spero che questi lavori siano leggeri per chi li osserva”. La mostra, con 11 opere che l’artista dedica a suo padre, sarà allestita a Palazzo Santoni dal 7 ottobre fino al 12 novembre.
Giornata FAMU delle famiglie al museo
La Giornata Famu – Famiglie al Museo, alla quale aderisce la Rete Museale Urbana MJ, è invece dedicata principalmente ai bambini, promuovendo l’incontro tra le famiglie ed i luoghi espositivi della città.
Quest’anno, l’opera “Diario di una schiappa” legherà i laboratori previsti nei principali musei. A Palazzo Pianetti, al Museo delle Arti e della Stampa e al Museo Federico II saranno allestiti laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni.
Ogni museo ha declinato il tema in varie versioni. A Palazzo Pianetti ci saranno laboratori dal titolo “Le schiappa in 4 stagioni”, al Federico II “diario di una schiappa medievale”, e al Museo della Stampa “schiappa chi non stampa”. Consigliata la prenotazione.
Aderirà all’iniziativa anche il Museo Diocesano di Jesi con MAB Marche, che proporrà una passeggiata interattiva dal titolo play[le porte di Jesi], intorno all’edificio che ospita il museo. Il percorso, grazie a delle cuffie, guiderà il visitatore alla scoperta delle epoche storiche vissute nel suggestivo luogo. Per ogni giornata sono previsti due turni di visita da 30 minuti, alle 18.00 e alle 18.30. La prenotazione è obbligatoria.
Tutte le informazioni su orari e modalità di prenotazione al link: Giornata Famu – comune di Jesi