Sunday 28 December, 2025
HomeCulturaJesi, ultimo atto della 58/a Stagione Lirica

Romeo e Giulietta, la celebre tragedia di Shakespeare ultimo appuntamento del cartellone

La celebre tragedia di William Shakespeare “Romeo e Giulietta”, l’amore che sfida l’impossibile, eterno come la luce, rivive in danza grazie alla vibrante coreografia e ai costumi di Federico Veratti e alle scenografie di Marco Pesta per il Balletto di Milano, andrà in scena lunedì 29 dicembre ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi.

Sulle punte, tra abbracci struggenti e duelli vibranti, la storia si fa carne, emozione, battito, sulle note della fantastica ouverture composta da Pëtr Il’ič Čajkovskij nel 1869. Ambasciatore della danza italiana attraverso le sue straordinarie performance in tutto il mondo, il Balletto di Milano è una compagnia artistica importante, ospite dei teatri più prestigiosi.

Con questo appuntamento si chiude la 58/a Stagione Lirica di Tradizione dopo i sold out del “Don Giovanni” di Mozart e de “La bohème” di Puccini, i successi de “L’Olimpiade” di Pergolesi e de “Il giudizio di Paride” in prima esecuzione assoluta su libretto di Fabio Ceresa e musica di Paolo Marchettini.

Romeo e Giulietta rappresentano universalmente l’amore più puro in contrasto con la società e il mondo. Un amore con la A maiuscola, che sceglie di vivere nel tempo, oltre ogni barriera e oltre la morte. La loro è sicuramente la più grande e sofferta storia d’amore della letteratura di tutti i tempi, i cui temi sono sempre attuali: non solo amore, ma passione, odio, vendetta.

La trasposizione in balletto della celebre tragedia shakespeariana a firma di Federico Veratti per il Balletto di Milano celebra l’amore che riesce a sopravvivere al di là della morte. L’azione coreografica, tra emozionanti pas de deux dei protagonisti e coinvolgenti danze d’assieme, virtuosismi classici ed espressioni contemporanee, ripercorre fedelmente la vicenda. Lo sguardo di Romeo incrocia quello di Giulietta ed è subito amore, nonostante la rivalità delle rispettive famiglie. Il destino fa di tutto per separarli e l’epilogo è tragicamente noto, ma l’amore trionfa. I due giovani corrono mano nella mano in un bagliore di luce, nel brillìo dell’oro e l’argento, colori che rappresentano le due casate rivali.

Un balletto di grande impatto anche per l’evocativa ed elegante mise-en-scène e per l’intensità interpretativa dei danzatori che incarnano perfettamente le caratteristiche di tutti i personaggi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).