Thursday 4 September, 2025
HomeCulturaJesi, Rita Marcotulli al Teatro Pergolesi: la signora del jazz italiano al Festival Pergolesi Spontini

Venerdì 5 settembre, alle ore 21, un concerto-evento con l’artista che ha fatto la storia del jazz tricolore

Il Festival Pergolesi Spontini celebra la sua XXV edizione ospitando una delle figure più amate e autorevoli della scena musicale italiana: Rita Marcotulli, pianista e compositrice che da quasi cinquant’anni incanta con il suo stile unico e la capacità di improvvisare. L’appuntamento è per venerdì 5 settembre, alle ore 21, al Teatro Pergolesi di Jesi.

“Autoritratto”: un viaggio tra jazz e contaminazioni

Il concerto, dal titolo “Rita Marcotulli. Autoritratto”, mette in luce le diverse anime musicali dell’artista, tra radici mediterranee e suggestioni della musica brasiliana, africana, indiana, fino alle tradizioni del jazz americano. In programma brani di Marcotulli, Gershwin, Arlen/Harburg, Modugno/Pasolini, The Beatles, Pino Daniele e Randy Newman.

Diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia, Marcotulli ha mosso i primi passi nella scena jazz romana degli anni ’70, collaborando con giganti del calibro di Joe Henderson, Pat Metheny, Enrico Rava, Joe Lovano e Billy Cobham. La sua carriera internazionale l’ha portata a suonare in Europa e Sud America, arricchendo il proprio linguaggio musicale a contatto con grandi nomi del jazz mondiale e con le atmosfere nord-europee.

Non solo jazz: nel 2010 ha firmato la colonna sonora del film Basilicata Coast to Coast, conquistando il Ciak d’oro, il Nastro d’argento e il David di Donatello come miglior musicista (prima donna a ricevere tale riconoscimento). Nel 2019 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana.

Biglietti e informazioni

I biglietti sono disponibili al prezzo di 15 euro (ridotto 13 euro)
Per informazioni e prenotazioni: 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com
Acquisti online su: Vivaticket.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.