Venerdì 5 settembre, alle ore 21, un concerto-evento con l’artista che ha fatto la storia del jazz tricolore
Il Festival Pergolesi Spontini celebra la sua XXV edizione ospitando una delle figure più amate e autorevoli della scena musicale italiana: Rita Marcotulli, pianista e compositrice che da quasi cinquant’anni incanta con il suo stile unico e la capacità di improvvisare. L’appuntamento è per venerdì 5 settembre, alle ore 21, al Teatro Pergolesi di Jesi.
“Autoritratto”: un viaggio tra jazz e contaminazioni
Il concerto, dal titolo “Rita Marcotulli. Autoritratto”, mette in luce le diverse anime musicali dell’artista, tra radici mediterranee e suggestioni della musica brasiliana, africana, indiana, fino alle tradizioni del jazz americano. In programma brani di Marcotulli, Gershwin, Arlen/Harburg, Modugno/Pasolini, The Beatles, Pino Daniele e Randy Newman.
Diplomata al Conservatorio di Santa Cecilia, Marcotulli ha mosso i primi passi nella scena jazz romana degli anni ’70, collaborando con giganti del calibro di Joe Henderson, Pat Metheny, Enrico Rava, Joe Lovano e Billy Cobham. La sua carriera internazionale l’ha portata a suonare in Europa e Sud America, arricchendo il proprio linguaggio musicale a contatto con grandi nomi del jazz mondiale e con le atmosfere nord-europee.
Non solo jazz: nel 2010 ha firmato la colonna sonora del film Basilicata Coast to Coast, conquistando il Ciak d’oro, il Nastro d’argento e il David di Donatello come miglior musicista (prima donna a ricevere tale riconoscimento). Nel 2019 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana.
Biglietti e informazioni
I biglietti sono disponibili al prezzo di 15 euro (ridotto 13 euro)
Per informazioni e prenotazioni: 0731 206888 – biglietteria@fpsjesi.com
Acquisti online su: Vivaticket.