Continuano nel corso del fine settimana, gli eventi dedicati alla divulgazione storica e all’approfondimento storiografico, organizzati e promossi dall’Amministrazione comunale. Dopo il successo delle conferenze di “Leggere la Storia“, che dal 4 al 6 giugno hanno animato Palazzo della Signoria inizierà domani la XII edizione di “Giovani in Storia”. Un seminario di studi e approfondimento, aperto al pubblico, che mira a valorizzare giovani storici e storiche a livello nazionale e internazionale.
Venerdì 7 giugno, Emanuela Lupo e Alessandro Agosta
Nella prima sessione, prevista per venerdì 7 giugno dalle ore 17:15, Emanuela Lupo, dottore di ricerca all’Università di Teramo, dialogherà con Alessandro Agosta, ricercatore dell’Università della Tuscia e membro del Cnr. Il tema della discussione sarà “L’agricoltura italiana alla prova della Pac: dalla Riforma agraria alla regionalizzazione (1950-1985). Il caso emiliano-romagnolo”. L’incontro offrirà un’analisi dettagliata dei cambiamenti nell’agricoltura italiana nel contesto delle politiche agricole comuni e delle riforme regionali.
Sabato 8 giugno, “repressione del dissenso politico nel Regno delle due Sicilie”
La seconda sessione, in programma per sabato 8 giugno a partire dalle 10:30, vedrà la partecipazione di Giuseppe Perelli, dottorando di ricerca alla Scuola Normale Superiore di Pisa, e Alice de Matteo, dottoranda all’Università di Palermo e studiosa di Risorgimento. Il dibattito si concentrerà sul tema “La costruzione culturale del settarismo e la repressione del dissenso politico nel Regno delle Due Sicilie (1811 – 1830)”, con la volontà di offrire una prospettiva storica sulla gestione del dissenso politico e sul ruolo delle sette nel contesto del Regno delle Due Sicilie.