Una passeggiata per riscoprire i luoghi del quotidiano, un incontro pubblico per ripensare insieme il futuro degli spazi urbani. È questo lo spirito di “Cara Città”, il nuovo progetto di rigenerazione sociale, culturale e urbana che martedì 8 luglio prenderà ufficialmente il via nel quartiere Prato con un evento aperto a tutta la cittadinanza.
L’appuntamento è alle 18.30 al Circolo Ferretti (via F. Politi, 27). Da lì si partirà per una camminata collettiva che toccherà alcuni simboli della creatività jesina – tra cui le Cartiere Albanesi, Francesca Francesca Studio e ACCA Academy – fino ad arrivare al nuovo spazio comunale di via C. Urbani 19. Un luogo restituito alla comunità dopo anni di inutilizzo, che diventerà fulcro di attività culturali, sociali e partecipative.
Un progetto corale per ridare vita ai quartieri
“Cara Città” coinvolgerà in questa prima fase i quartieri Prato, Minonna e Smia ed è promosso dal Comune di Jesi, con il sostegno della Fondazione Cariverona e la partecipazione di una rete di realtà attive sul territorio: Sineglossa, Arci Jesi-Fabriano, Kar Movimenti Creativi, Ratatà, ACCA Academy, Casa delle Culture, Casa delle Donne e Circolo Ferretti.
Durante l’evento di lancio saranno presenti esponenti delle associazioni e dell’amministrazione comunale per raccontare obiettivi, visioni e le prime attività in programma. Tra gli interventi attesi: Cristina Mingo e Sofia Marasca (Sineglossa), Luca Brecciaroli e Simona Cardinali (Comune di Jesi), Carolina Mancini (Arci Jesi-Fabriano), Francesca Tilio e Lucia Romagnoli (Kar), Alessandro Gianfelici (Circolo Ferretti), Bruno Letizia (Ratatà Festival) e Caterina Fattori (Casa delle Culture).
«Invitiamo cittadine e cittadini a scoprire insieme questo spazio riqualificato – dichiara Luca Brecciaroli, assessore alla Cultura –. L’idea è che diventi un luogo vivo, a disposizione di associazioni e gruppi informali per attività condivise. Il progetto nasce dal dialogo con chi abita questi quartieri e sarà un’occasione per costruire insieme una nuova identità collettiva.»
Ospite d’onore: Francesca Matteoni
A rendere ancora più speciale l’incontro sarà la presenza della scrittrice e poeta Francesca Matteoni, tra le voci più originali della scena letteraria italiana. L’autrice – nota per le sue opere in bilico tra poesia, fiaba e antropologia – presenterà il percorso laboratoriale gratuito che partirà a settembre: 25 persone potranno partecipare a incontri di scrittura creativa, poesia e fotografia analogica, guidati da Matteoni, Francesca Tilio e i docenti del Circolo Fotografico Massimo Ferretti. Un cammino che porterà a raccontare i quartieri attraverso parole e immagini, fino alla creazione di un album collettivo che sarà presentato alla prossima edizione del Ratatà Festival.
La serata si concluderà con un piccolo laboratorio creativo: ciascun partecipante potrà disegnare la propria “mappa sentimentale” del nuovo spazio di via Urbani, immaginandone gli usi futuri, i desideri, le storie che potrebbe ospitare.
L’evento, che rientra nel calendario Jesi Estate 2025, è gratuito e aperto a tutti.