Giovedì 27 febbraio, il Teatro Studio Valeria Moriconi inaugurerà la rassegna Fair Play con lo spettacolo De/frammentazione di dramma assoluto di Servomutoteatro. La rassegna è promossa dal Comune di Jesi con la Fondazione Pergolesi Spontini e l’AMAT, in collaborazione con Teatro Giovani Teatro Pirata, e gode del contributo della Regione Marche e del Ministero della Cultura (MiC).
Un dramma tra realtà e finzione
L’opera, scritta da Fabio Pisano e diretta da Michele Segreto, porta in scena frammenti di un intenso interno familiare, con una narrazione che gioca sulla linea sottile tra realtà e finzione. Lo spettacolo, sostenuto dal progetto NEXT 2024/2025 della Regione Lombardia e Fondazione Cariplo, rientra anche nel programma di TeatrOltre, festival multidisciplinare ideato e realizzato dall’AMAT con dieci Comuni del territorio e la Fondazione Pergolesi Spontini.
Tre attori interpretano i ruoli di una vicenda quotidiana che ruota attorno a una coppia e a un amico di lunga data. Zero e Uno condividono un’amicizia di vecchia data, mentre la moglie di Uno è una presenza più recente nella loro vita. La coppia desidera un figlio, ma si scontra con i limiti imposti dalla natura. Tuttavia, il teatro offre una soluzione: se tutto è finzione, anche una gravidanza può prendere forma con un semplice cuscino. A chi spetta, dunque, il compito di rendere possibile una storia di impossibilità? Forse a un amico. O forse alle didascalie stesse.
La regia di Michele Segreto: un equilibrio tra fedeltà e reinterpretazione
Michele Segreto descrive la sua esperienza di regia come un processo di esplorazione del testo: “La prima lettura lascia sorpresi per la vivacità lessicale dei personaggi e le intuizioni drammaturgiche e meta-teatrali. Tuttavia, non ci si può fermare alle prime impressioni: il testo offre una griglia prestabilita di azioni e reazioni, ma è proprio all’interno di questa struttura che gli attori possono dare vita a nuove interpretazioni, conferendo senso e spessore ai silenzi, ai contrasti e alle emozioni.”
La produzione dello spettacolo vede protagonisti Francesca Borriero, Michele Magni e Roberto Marinelli, con Irene Latronico come assistente alla regia. I costumi sono curati da Alessandra Faienza, il disegno luci da Martino Minzoni. La realizzazione è frutto della collaborazione tra Servomutoteatro e Liberaimago, con il supporto di AMAT, RAM – Residenze Artistiche Marchigiane, Teatro Le Forche – Futuro Prossimo Venturo 2024 e Circuito CLAPS/IntercettAzioni.
Informazioni e biglietteria
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi alla biglietteria del Teatro Pergolesi (0731 206888) o acquistare i biglietti tramite il circuito AMAT e Vivaticket, anche online.