Thursday 7 November, 2024
HomeCulturaJesi, i quattro quartieri storici in gioco ne “La Disfida delle Arti”

Venerdì 8 novembre alle 20:30 si aprirà a Jesi la “Disfida delle Arti“, un’iniziativa culturale che coinvolgerà i quattro quartieri storici della città – Posterma, San Benedetto, Santa Croce e San Pietro – in una competizione all’insegna di arte, musica, danza e molto altro. Il primo appuntamento, previsto al Circolo Cittadino di Jesi, sarà il punto di partenza di un programma che si estenderà nei week-end successivi, animando e riscoprendo i luoghi più suggestivi della città.

Organizzata dall’Ente Palio di San Floriano in collaborazione con Stupor Mundi Jesi, “La Disfida delle Arti” si propone di valorizzare il patrimonio culturale di Jesi attraverso una serie di eventi che spaziano tra performance artistiche, laboratori, momenti di approfondimento culturale e attività conviviali, coinvolgendo artisti e associazioni locali in un’esperienza corale. “L’obiettivo è mettere sotto i riflettori sia i luoghi noti che quelli meno conosciuti della città, attraverso performance artistiche che permettano ai cittadini di vivere e riscoprire le proprie radici culturali“, spiega Emanuel Santoni, Presidente dell’Ente Palio di San Floriano, ringraziando la Regione Marche per il sostegno offerto attraverso il Bando Accoglienza 2024, vinto grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Willer & Carson.

Arte e tradizione a confronto: il giudizio finale spetta al pubblico

Il direttore artistico della manifestazione, Michael Bonelli, evidenzia come “La Disfida delle Arti” sia un format originale che non solo valorizza la storia e le tradizioni locali, ma crea una rete di collaborazione tra artisti e associazioni. “Il pubblico sarà il vero giudice delle esibizioni – spiega Bonelli – scegliendo quale quartiere si aggiudicherà il titolo di vincitore al termine degli eventi“.

Ogni quartiere storico è rappresentato da una squadra di artisti selezionati, guidati dalle rispettive capitane:

  • Quartiere Posterma: Capitana Rita De Rosa. Artisti: Martina Simpatici e Lorenzo Piccinni, Francesca Bocchini e Alessandro Ferranti, Rebecca Giannubilo e Maddalena Topa.
  • Quartiere San Benedetto: Capitana Carmen Dui. Artisti: Sandro Bellagamba, Isabella Badiali, Giorgio Massani, Benedetta Dui.
  • Quartiere San Pietro: Capitana Francesca Morici, vincitrice dell’edizione 2020. Artisti: Maestro David Uncini, Giuliano Circolani, Alessandra Mazzuferi.
  • Quartiere Santa Croce: Capitana Marinella Cimarelli, campionessa in carica. Artisti: Barbara Piattella, Silvia Segnan, Fabiola Focarelli e Mauro Messina.

La manifestazione vuole essere un viaggio attraverso la cultura locale, una riscoperta dei quartieri storici e un modo per rinsaldare il legame tra Jesi e le sue radici.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.