Wednesday 5 November, 2025
HomeCulturaJesi apre la nuova edizione di “Parlare Futuro” con la scrittrice Lucia Tancredi

Sarà Jesi ad aprire la 15ª edizione di “Parlare Futuro”, la rassegna itinerante che da novembre ai primi di marzo animerà le province di Ancona, Macerata e Fermo con un ricco calendario di incontri, libri e riflessioni sui grandi temi della contemporaneità.
L’appuntamento inaugurale è in programma venerdì 7 novembre, alle ore 21.15, presso Palazzo della Signoria, e vedrà protagonista la scrittrice Lucia Tancredi con la presentazione del suo romanzo “Ersilia e le altre. Storia straordinaria di donne e bambine all’alba del femminismo” (Ponte alle Grazie).

Nel suo nuovo lavoro, Lucia Tancredi – autrice di romanzi tradotti e spesso adattati per il teatro, già nota per titoli come Ildegarda, L’otto, Jacopa dei Settesoli e Ogni cosa è per Giulia – restituisce voce e dignità a Ersilia Bronzini Majno, fondatrice dell’Unione Femminile nel 1898 e dell’Asilo Mariuccia nel 1902, pioniera di un femminismo concreto e appassionato.
Con scrittura intensa e rigorosa, l’autrice intreccia la vita privata e l’impegno pubblico di Ersilia in un affresco corale di donne visionarie e determinate, dove risuonano i nomi di Anna Kuliscioff, Ada Negri, Sibilla Aleramo, Maria Montessori e molte altre protagoniste della nascita del pensiero femminista in Italia.

Attraverso Ersilia e le altre, Tancredi invita a riscoprire le radici del nostro impegno civile e il valore del movimento femminile come atto di cura verso la comunità. Un messaggio che dialoga profondamente con il tema guida di questa edizione della rassegna: “Restiamo umani”.
Restare umani significa custodire la memoria delle battaglie sociali e culturali del passato, continuando a credere che la cultura sia una forma di solidarietà e partecipazione collettiva.

Giunta al suo quindicesimo anno, “Parlare Futuro” si conferma così un laboratorio di idee e dialoghi tra generazioni e territori, capace di unire parola e azione, letteratura e impegno civile, nel segno della condivisione e della crescita comune.

Ingresso libero e gratuito senza prenotazione.
Per informazioni: 338 4162283

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.