Tuesday 16 July, 2024
HomeAttualità“In punta di fioretto”, il Club scherma Jesi in onda su Rai 2

Su Rai 2, il documentario che racconta la vittoria delle Fiorettiste alle Olimpiadi di Londra 2012

Il prossimo martedì 16 luglio, in prima serata su Rai Due, andrà in onda “In punta di fioretto“, un documentario che racconta la straordinaria vittoria delle fiorettiste italiane alle Olimpiadi di Londra del 2012. Prodotto da Verve Media Company in collaborazione con Rai Documentari e con il patrocinio della Federazione Italiana Scherma, il film celebra un momento indimenticabile nella storia dello sport italiano.

Un Trionfo Senza Precedenti

A Londra 2012, le atlete della nazionale italiana di fioretto hanno infatti scritto una pagina epica conquistando l’intero podio nella gara individuale e la medaglia d’oro nella competizione a squadre. Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Arianna Errigo hanno ottenuto rispettivamente oro, argento e bronzo, mentre insieme a Ilaria Salvatori hanno portato l’Italia alla vittoria nella gara a squadre. Quattro medaglie italiane che hanno sancito il dominio assoluto dell’Italia nella scherma femminile.

La Scuola di Jesi: Un’Accademia di Campioni

Il documentario sottolinea in proposito l’importanza della scuola di scherma di Jesi, nelle Marche, da cui provengono due delle protagoniste di quella vittoria: Valentina Vezzali ed Elisa Di Francisca, nonché il loro commissario tecnico Stefano Cerioni. La scuola, fondata da Ezio Triccoli, un ex prigioniero di guerra che ha appreso l’arte della scherma in un campo di prigionia in Sudafrica, è diventata un punto di riferimento mondiale grazie al suo metodo innovativo. Oggi, il Club Scherma Jesi è il più titolato al mondo con un medagliere impressionante di 682 ori, 398 argenti e 478 bronzi.

Le Voci delle Protagoniste

Narrato dalle stesse campionesse, “In punta di fioretto” offre un racconto autentico e coinvolgente degli eventi di Londra 2012. Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca e Ilaria Salvatori condividono con gli spettatori le loro emozioni, le ansie e la gioia di aver vissuto un momento unico nello sport italiano. Attraverso immagini inedite e testimonianze dirette, il documentario cattura la tensione e la determinazione che hanno portato le atlete alla vittoria, il tutto, a pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.