Tuesday 16 April, 2024
HomeCulturaIn onore dei musei marchigiani, la 25esima edizione del Grand Tour 2023

Giunto alla sua 25esima edizione, il Grand Tour dei Musei si prepara anche quest’anno a rendere protagonista il patrimonio culturale della regione. Un programma ricco di bellezza disteso tra la Notte dei Musei di sabato 13 e la Giornata internazionale dei musei celebrata nel mondo il 18 maggio.

Parteciperanno al Grand Tour Musei 2023 -promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia- 110 musei distribuiti in 53 comuni e 5 province marchigiane.

All’interno di tali luoghi dediti alla cultura saranno organizzati circa 115 eventi tra momenti al buio, visite a lume di candela, concerti, danze, ‘escape room’, percorsi di orienteering archeologici e giochi didattici per i più piccoli. In programma, insieme a tutto questo, anche laboratori, mostre fotografiche, rievocazioni storiche, esercizi di yoga e pilates immersi nella cultura e passeggiate nei borghi.

Tra i grandi temi a legare le varie iniziative, i valori della sostenibilità, della biodiversità e della tutela ambientale, per leggere i musei come luoghi dove promuovere uno sviluppo sostenibile della comunità ed il benessere collettivo.

Il programma di queste cinque giornate “rappresenta un’opportunità per sottolineare il ruolo dei musei come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società, crocevia di visioni, suggestioni e interpretazioni“, spiega l’Assessore alla Cultura Chiara Biondi in un comunicato diffuso dalla Regione. “Individuando nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di scambio culturale, il museo potrà dunque proporsi come uno spazio di crescita e di cambiamento, in continuo dialogo col proprio pubblico, in cui rigenerarsi e ‘reinventarsi“.

Il programma completo è consultabile al link www.regione.marche.it/GrandTourMusei2023  e all’hashtag #GTM2023.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.