Giunto alla sua 25esima edizione, il Grand Tour dei Musei si prepara anche quest’anno a rendere protagonista il patrimonio culturale della regione. Un programma ricco di bellezza disteso tra la Notte dei Musei di sabato 13 e la Giornata internazionale dei musei celebrata nel mondo il 18 maggio.
Parteciperanno al Grand Tour Musei 2023 -promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia- 110 musei distribuiti in 53 comuni e 5 province marchigiane.
All’interno di tali luoghi dediti alla cultura saranno organizzati circa 115 eventi tra momenti al buio, visite a lume di candela, concerti, danze, ‘escape room’, percorsi di orienteering archeologici e giochi didattici per i più piccoli. In programma, insieme a tutto questo, anche laboratori, mostre fotografiche, rievocazioni storiche, esercizi di yoga e pilates immersi nella cultura e passeggiate nei borghi.
Tra i grandi temi a legare le varie iniziative, i valori della sostenibilità, della biodiversità e della tutela ambientale, per leggere i musei come luoghi dove promuovere uno sviluppo sostenibile della comunità ed il benessere collettivo.
Il programma di queste cinque giornate “rappresenta un’opportunità per sottolineare il ruolo dei musei come fattori e strumenti di cambiamento, contesti di formazione e sviluppo della società, crocevia di visioni, suggestioni e interpretazioni“, spiega l’Assessore alla Cultura Chiara Biondi in un comunicato diffuso dalla Regione. “Individuando nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di scambio culturale, il museo potrà dunque proporsi come uno spazio di crescita e di cambiamento, in continuo dialogo col proprio pubblico, in cui rigenerarsi e ‘reinventarsi“.
Il programma completo è consultabile al link www.regione.marche.it/GrandTourMusei2023 e all’hashtag #GTM2023.