Saturday 23 November, 2024
HomeCulturaIl Turco in Italia e l’ironia comica di Rossini

La 57esima Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi accoglie una delle opere buffe di Gioachino Rossini, Il turco in Italia. Su libretto di Felice Romani, il dramma in due atti andrà in scena venerdì 8 novembre alle ore 20.30 e domenica 10 novembre alle ore 16, con anteprima giovani giovedì 7 novembre, realizzato in co-produzione con il  Teatro Sociale di Rovigo, Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Fondazione Teatro Coccia di Novara, Teatro Amintore Galli di Rimini, Teatro Dante Alighieri di Ravenna. Il capolavoro, noto per la sua brillante comicità e la sua musica travolgente, sarà una delle opere centrali della stagione, offrendo al pubblico l’occasione di immergersi nell’ ironia rossiniana.

Commedia degli Equivoci e degli Inganni

Composta nel 1814, Il turco in Italia è un’opera buffa in due atti su libretto di Felice Romani. Ambientata in una Napoli vivace e cosmopolita, la storia ruota attorno alle vicende del principe turco Selim, che giunge in Italia alla ricerca di nuove avventure amorose. Qui si imbatte in un vortice di malintesi e inganni orchestrati da Fiorilla, una donna passionale e capricciosa che ama giocare con i sentimenti degli uomini.

La trama, resa ancora più brillante dalla presenza di un poeta alla ricerca di ispirazione, intreccia situazioni comiche con dinamiche romantiche e, sotto la superficie dell’umorismo, esplora temi di identità e relazione. La varietà dei personaggi e la vivace trama fanno de Il turco in Italia un’opera piena di trovate e colpi di scena, con un ritmo che incanta il pubblico dall’inizio alla fine.

Rossini e l’innovazione musicale

Rossini, che con Il turco in Italia è nel pieno della sua fase creativa, riesce a intrecciare melodie incalzanti e brillanti con passaggi di grande lirismo, trasformando la commedia in una sofisticata opera d’arte. Celebre è l’ouverture, piena di energia, che anticipa lo spirito ironico dell’opera e cattura subito l’attenzione degli spettatori.

La partitura offre arie comiche e duetti intensi, che danno spazio alle abilità vocali degli interpreti, creando un gioco musicale vivace e variegato. Le sezioni di ensemble e i cori sono un esempio dell’abilità rossiniana di costruire momenti drammatici complessi, in cui si alternano allegria e introspezione, mantenendo sempre alta l’attenzione del pubblico.

Biglietti e Informazioni

I biglietti sono già disponibili presso la biglietteria del Teatro Pergolesi e sul sito ufficiale della Fondazione Pergolesi Spontini. Biglietteria Teatro G.B. Pergolesi: Piazza della Repubblica, 9 – 60035 Jesi (AN) – tel. +39 0731 206888 – mail biglietteria@fpsjesi.com

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.