Thursday 27 March, 2025
HomeCulturaIl mito di Filottete rivive al Pergolesi con “Lemnos” di Giorgina Pi

Mercoledì 26 marzo il Teatro Pergolesi accoglierà “Lemnos“, il nuovo spettacolo della regista Giorgina Pi, terza tappa di un progetto che include anche “Tiresias” e “Guida immaginaria“. L’evento, inserito nella stagione teatrale realizzata dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Comune di Jesi e AMAT, gode del sostegno della Regione Marche e del Ministero della Cultura.

Lemnos” prende ispirazione dalla tragedia di Sofocle su Filottete, affrontando temi di isolamento, tradimento e riscatto attraverso una rilettura contemporanea che intreccia il mito con le vicende storiche delle persecuzioni antifasciste in Grecia tra il 1946 e il 1974. Il dramma si nutre delle poesie e delle memorie di figure emblematiche come il poeta Ghiannis Ritsos, testimone diretto di quell’epoca di repressione e resistenza.

Nella tragedia

La pièce si sviluppa come una drammaturgia originale, frutto di viaggi, ricerche storiche e diari scritti durante il processo creativo. Nel mito classico, Ulisse e Neottolemo tornano a Lemnos per sottrarre con l’inganno l’arco di Filottete, indispensabile per la vittoria su Troia. Tuttavia, lo spettacolo introduce una rilettura innovativa: Filottete ed Eracle sono rappresentati come due donne, mentre Neottolemo e Ulisse incarnano modelli maschili contrapposti. Un ulteriore elemento di sperimentazione è dato dal coro, interpretato da un’attrice greca, che funge da ponte tra la tragedia sofoclea e la Grecia contemporanea.

L’opera è il risultato di un’indagine multidisciplinare condotta da Giorgina Pi, la compagnia Bluemotion e il dramaturg Massimo Fusillo, con riferimenti alle riscritture del mito di Ritsos e di autrici come Adrienne Rich e Hélène Cixous, oltre alle suggestioni del Nobel Derek Walcott. Le musiche originali, curate dal Collettivo Angelo Mai e dal compositore Manos Hadjidakis, accompagnano il viaggio teatrale con un forte impatto emotivo.

Nel cast figurano Gaia Insenga, Giampiero Judica, Aurora Peres, Gabriele Portoghese e Alexia Sarantopoulou. La messa in scena è arricchita dalle scenografie e dai video firmati da Bluemotion, con costumi di Sandra Cardini e luci di Andrea Gallo. La produzione è a cura del Teatro Nazionale di Genova, ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione – Teatro Nazionale e TPE – Teatro Piemonte Europa, in collaborazione con Bluemotion e Angelo Mai.

L’appuntamento è per mercoledì 26 marzo alle ore 21. Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la biglietteria del Teatro Pergolesi al numero 0731 206888.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.