Monday 14 July, 2025
HomeCulturaIl Festival “Ambarabà” a Chiaravalle e Senigallia con marionette e leggende

Il viaggio teatrale di “Ambarabà, rassegna dedicata al teatro ragazzi e di figura, continua con due nuovi appuntamenti all’insegna della poesia e dell’ epica

Organizzato dal Teatro Giovani Teatro Pirata in collaborazione con sette Comuni della provincia di Ancona – Arcevia, Chiaravalle, Corinaldo, Ostra, Senigallia, Santa Maria Nuova e Serra San Quirico – il festival è sostenuto dal MiC, dalla Regione Marche, dai Comuni coinvolti e da numerosi partner culturali, tra cui AMAT, CMS, Assitej Italia, Unima e la Rete delle Culture.

Martedì 15 luglio a Chiaravalle – la magia delle marionette prende vita

Alle 21:30, nel suggestivo scenario del Nuovo Campo Boario – Parco Gianni Ravera, va in scena lo spettacolo “Appeso a un filo”, portato in scena dalla compagnia Di Filippo Marionette. Pluripremiato a livello internazionale, con oltre 1000 repliche in 31 paesi, lo spettacolo regala un viaggio emozionante e senza parole tra delicatezza, comicità e meraviglia.

Marionette a filo, animate con maestria da Remo Di Filippo e Rhoda Lopez, raccontano storie attraverso il gesto, la musica e il canto dal vivo, in un cabaret visuale adatto a tutte le età. Un’esperienza senza tempo, capace di incantare grandi e piccini.

Costruzione delle marionette a cura di Di Filippo, costumi firmati da Daniela Sergiacomi.

Mercoledì 16 luglio a Senigallia – Robin Hood torna a colpire nel segno

Il giorno successivo, alle 21:30 nel Cortile della Scuola Pascoli di Senigallia, sarà il turno dello spettacolo “Robin Hood. La storia di Roberto di legno che colpiva sempre nel segno”, firmato da Armamaxa Teatro / Teatro Giovani Teatro Pirata.

Scritto e interpretato da Giacomo Dimase ed Enrico Desimoni, con regia, scene e luci curate da Enrico Messina e la collaborazione creativa di Simone Guerro, lo spettacolo fonde teatro d’attore e narrazione per rileggere in chiave poetica e avventurosa la figura leggendaria dell’arciere di Sherwood.

Un racconto coinvolgente che mette in scena la lotta per la giustizia, la ribellione contro i soprusi e l’eterna ricerca della libertà e della dignità umana. Robin Hood, tra furberia e coraggio, parla ancora oggi ai cuori degli spettatori di ogni età.

Info biglietti

  • Ingresso unico: €5,00
  • Bambini sotto i 3 anni: €0,50
  • Vendita biglietti a partire dalle 20:30 direttamente presso i luoghi degli spettacoli.
Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.