Saturday 23 November, 2024
HomeCultura“Il coraggio di piacersi”, l’autrice Costanza Mignanelli presenta la sua storia al Teatro le Muse

Il coraggio di piacersi” si intitola il libro della giovane autrice anconetana Costanza Mignanelli. Lo presenterà giovedì 5 ottobre alle ore 18.45 al Teatro Le Muse di Ancona dove, accompagnata dal giornalista Bove Gino, racconterà la sua storia di rinascita dalla malattia.

Il titolo lo lascia intuire, Costanza ha conosciuto l’anoressia, l’ha combattuta ed è riuscita a scriverne. Si tratta di uno tra i disturbi alimentari più frequenti che, nel nostro paese, condiziona la vita di più di 3 milioni di persone ogni anno (secondo i dati diffusi dall’ISS in occasione della scorsa Giornata mondiale del fiocchetto lilla). Di anoressia si ammalano principalmente ragazze. Sempre più giovani, se si pensa che in alcuni casi il disturbo inizia intorno ai 12 anni di età.

Dietro ad ogni numero o statistica, si celano però singole storie. Spesso trascurate o difficilmente raccontate. Come la storia di Costanza che, dalla privata intimità, si è fatta libro per donarsi agli altri.


È giunto il momento di aprirmi a voi, come un libro che si schiude e si lascia leggere – si scorge nella quarta di copertina che dà un volto al libro. La mia è una storia banale, ma il finale la rende speciale. Oggi sono pronta, perché ho raggiunto quel giusto distacco che mi permette di raccontarvi di quel “mostro” che è l’anoressia, una parola che per molto tempo ho faticato a pronunciare. Mi sento come se non fossi stata io la protagonista di questa vicenda, eppure, fidatevi, è questa la mia più grande conquista“.

Giovedì nel Foyer di prima galleria, Costanza condividerà con il pubblico la sua storia. Sarà l’occasione per conoscerla e leggere insieme a lei alcune pagine del suo libro.

La serata aperta e ad ingresso gratuito.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.