Saturday 18 May, 2024
HomeAttualitàGiornata della memoria: Cristiana Capotondi incontra il pubblico in biblioteca prima dello spettacolo

Due appuntamenti per celebrare la “Giornata della Memoria” nel Comune di Maiolati Spontini.

Il programma inizierà venerdì 26 gennaio quando, al centro culturale “eFFeMMe23” di Moie si terrà un reading teatrale dal titolo “Dagli occhi dei bambini. Che colore ha l’orrore?”, a cura del Bookbox e del Gruppo teatrale Clorofilla B. Un’occasione per riflettere sulla guerra vissuta dagli oltre 468 milioni di bambini che nel mondo vivono la propria infanzia in territori di conflitto.

La guerra continuerà ad essere protagonista anche nella giornata di sabato. Già annunciato lo spettacolo a Teatro Spontini alle 21.00 “La vittoria è la balia dei vinti”. In scena, l’attrice Cristiana Capotondi che sarà protagonista già dal pomeriggio quando, in un incontro alla biblioteca La Fornace, incontrerà il pubblico e converserà con il vicesindaco e assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini e con l’assessore all’Istruzione Maria Ludovica Trillini. L’appuntamento, con inizio alle 18.30, sarà un’occasione per conoscere da vicino l’attrice e avere delle anticipazioni sui contenuti dello spettacolo.

Il Sindaco Consoli e l’assessore Mazzarini sottolineano come il tema dello spettacolo della Capotondi, “farà riflettere sull’assurdità della guerra e si carichi di un significato particolare dal momento che si svolge proprio nella ricorrenza della Giornata della memoria“.

Sottolineata anche “l’importanza della riapertura al pubblico del Teatro Spontini, che tornerà ad ospitare una Stagione di Prosa dopo tre anni. Uno stop legato non tanto alla pandemia ma alla realizzazione di un importante intervento a carico del Gal “Colli Esini San Vicino”, integrato con un finanziamento di 96 mila euro dal bilancio comunale. Lavori che hanno consentito l’adeguamento dell’impianto elettrico e la sistemazione della graticciata”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.