Thursday 1 May, 2025
HomeAttualitàGiochi e tempo libero nel Contado jesino

Il titolo del convegno che si terrà giovedì 8 a Palazzo Pianetti

Tra le varie iniziative in programma, in quello che è stato definito “una festa imprevedibile” giovedì 8 maggio, nella Galleria degli Stucchi di Palazzo Pianetti – ore 17:30 si terrà un convegno storico sul tema “Giochi e tempo libero nel Contado jesino”, alla scoperta del gioco nel Medioevo.

Relatori Maria Cristina Zanotti che relazionerà sull’argomento “svaghi e passatempi nella Jesi medievale” e Gianni Barchi, che racconterà appunto le attività ludiche alle quali i nostri concittadini dell’epoca si dedicavano. Il convegno nasce dalla collaborazione con Italia Nostra e Quaderni Storici Esini, col patrocinio del comune di Jesi e dell’Assessorato alla cultura. Moderatore Giancarlo Catani.

Il Palio di San Floriano prevede un pre-palio nei giorni compresi tra 2 e 7 maggio, ed il palio vero e proprio, nei giorni compresi tra 8 e 11 maggio. Da sabato 3 a domenica 11 alcuni volontari del centro storico terranno aperta la Libreria Cattolica, per realizzare una sorta di mercatino di libri rigorosamente incentrati sulla storia di Jesi e della Vallesina.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).