Wednesday 15 May, 2024
HomeCulturaFrammenti dal novecento: l’autrice Benedetta Tobagi incontra gli studenti del Galilei

L’incontro dell’autrice de La resistenza delle donne (Campiello 2023) con gli studenti del Galilei il 21 marzo

Protagonista della rassegna “Frammenti dal Novecento” il 21 marzo, sarà Benedetta Tobagi, premio Campiello 2023 con il saggio “La resistenza delle donne”. L’incontro è promosso dall’Istituto Galilei, In collaborazione con Istituto Gramsci, Udi, Anpi nelle sezioni territoriali di Jesi e Moie.

Ale 11:15, presso l’aula magna dell’IIS Galilei l’autrice incontrerà le classi 4^ e 5^, che hanno letto il libro; mentre alle 18:00, presso il Palazzo dei Convegni, in corso Matteotti 19, sarà la volta della conversazione cittadina con F9lab, Istituto Gramsci, Udi, Anpi di jesi e Moie.

Due occasioni, destinate a studenti e docenti, per approfondire il periodo storico della Resistenza, ma anche una tappa importante nel cammino di emancipazione della donna nella società italiana; tematiche al centro della sezione Lab9 del progetto “Frammenti dal Novecento”.

“Lab9” e la Risonanza


Il progetto “Frammenti dal Novecento”, nasce dieci anni fa come progetto di aggiornamento per insegnanti di scuola secondaria. Dall’edizione 2018-2019, si è arricchito di una sezione “Lab”, svolta in versione Festival, con l’intenzione di accogliere i contributi di altri settori culturali, come l’arte grafica, l’arte drammatica, e di varie agenzie socio-culturali del territorio e non (casa editrice Loescher, Pinacoteca civica, Rassegna “Malati di niente”, Istituto Gramsci, Udi, Anpi).

Al suo interno, “F9Lab” si occupa di questione di genere, posta in termini di valorizzazione del contributo che le donne offrono da sempre alla promozione della cultura. Nell’edizione di quest’anno, il Festival mette al centro il tema della “Risonanza” come strumento che ognuno di noi ha per contrastare il ritmo accelerato ed eccessivamente performante della società contemporanea e riscoprire un rapporto dialogico con la realtà che ci circonda.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.