Il debutto della 24esima edizione a Maiolati con due giorni di “Spontini Days”, poi si continua nei comuni delle Marche
Il 24° Festival Pergolesi Spontini, che si terrà dal 21 luglio al 18 settembre, celebra i 250 anni dalla nascita del compositore Gaspare Spontini e rende omaggio a Giovanni Battista Pergolesi con una serie di eventi straordinari. La manifestazione si inaugura a Maiolati Spontini con due giorni di “Spontini Days” per poi estendersi in diverse località tra cui Jesi, Monsano, Morro d’Alba, San Paolo di Jesi, Ancona, Arcevia, Cingoli, Montecarotto, Poggio San Marcello e Serra De’ Conti.
Il Festival, curato dalla Fondazione Pergolesi Spontini sotto la direzione artistica di Cristian Carrara, offrirà infatti oltre 30 appuntamenti tra musica classica, barocca, jazz e pop, spettacoli di prosa, incontri, eventi per bambini e famiglie, giochi ed escape rooms, nel segno del tema conduttore dell’ edizione racchiuso nella frase “Ci vuole un albero“.
“Spontini Days” ed eventi successivi
Gli “Spontini Days”, in programma il 21 e 22 luglio a Maiolati Spontini, apriranno il Festival con una rilettura contemporanea di arie dal “Fernand Cortez” e una caccia al tesoro musicale per i bambini.
Il Festival seguirà poi con eventi sotto le stelle dal 24 al 31 luglio. Tra questi, i concerti di Max Gazzè e Daniele Silvestri, gli spettacoli musicali di Giovanni Scifoni e Sergio Rubini, e performance come “Soundtrack” con il Time Machine Ensemble diretto da Marco Attura e il docu-concerto “Nature!”.
Il 6 settembre, al Teatro Pergolesi, avrà luogo una scoperta musicologica eccezionale: in prima mondiale, l’Accademia Bizantina diretta da Ottavio Dantone eseguirà una nuova Sinfonia e cinque arie inedite di Pergolesi.
Da segnalare i “Wine Concert” nelle cantine del Verdicchio dei Castelli di Jesi e i concerti “Residart” con giovani ensemble da camera; eventi che combinano musica, turismo ed enogastronomia, creando un’esperienza immersiva e culturale unica.
Il 14 settembre, sarà la volta della pianista Leonora Armellini che donerà la sua musica al Centro Clinico NeMO di Ancona, dedicato alla cura di pazienti con patologie neuromuscolari. In serata, si esibirà al Teatro Pergolesi di Jesi con musiche di Chopin e Prokofiev. La chiusura del Festival, il 18 settembre, vedrà infine la tradizionale “Social Opera” al Teatro Pergolesi, con la compagnia Opera H formata da attori con disabilità.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.fondazionepergolesispontini.com.