Monday 14 October, 2024
HomeCulturaFestival Pergolesi Spontini, due serate di musica classica tra Monsano e Montecarotto

In concerto mercoledì e giovedì, il Duo Althea affiancato dal pianista giapponese Keigo Mukawa

Il 24° Festival Pergolesi Spontini prosegue con due eventi dedicati alla musica da camera, ospitando il Duo Althea. Il primo appuntamento, mercoledì 11 settembre, si svolgerà nella suggestiva Chiesa degli Aroli di Monsano, piccolo gioiello romanico-gotico risalente al XIII secolo. La seconda serata, giovedì 12 settembre, avrà luogo al Teatro Comunale di Montecarotto e vedrà il Duo Althea affiancato dal pianista giapponese Keigo Mukawa

Il Duo Althea e il Concerto Residart II a Monsano

Mercoledì 11 settembre alle ore 21, il Duo Althea, composto da Nicola Possenti al pianoforte e Paolo Pellegrini al clarinetto, si esibirà nella Chiesa degli Aroli di Monsano con il concerto “Residart II”. Il programma esplorerà un ampio repertorio musicale tra ‘800 e ‘900, con brani di celebri compositori come Robert Schumann, Witold Lutosławski, Ferdinand Ries, Nino Rota e Johannes Brahms.

Il Duo si è formato nel 2019 a Tallinn e, dopo essersi ritrovato in Italia, ha deciso di proseguire insieme il proprio percorso artistico, riscuotendo successi e consensi. Emersa nel panorama musicale internazionale, la formazione ha vinto importanti riconoscimenti, tra cui il Primo Premio e il Premio del Pubblico al VI Concorso Internazionale di Musica da Camera “Amics Cambra Romanica” in Andorra.

Residart III: il ritorno di Keigo Mukawa a Montecarotto

La seconda serata, giovedì 12 settembre alle ore 21, vedrà il Duo Althea affiancato dal virtuoso pianista giapponese Keigo Mukawa per il concerto “Residart III” al Teatro Comunale di Montecarotto. Mukawa, artista di fama internazionale, è conosciuto per la sua abilità nel valorizzare le diverse sfumature stilistiche dei compositori di ogni epoca. Insieme, i musicisti offriranno al pubblico un programma che spazierà da Bach a Beethoven, passando per Bernstein e Brahms.

Keigo Mukawa è un gradito ritorno al Festival Pergolesi Spontini, dopo i numerosi successi internazionali ottenuti negli ultimi anni, tra cui il Terzo Premio del Concorso Regina Elisabetta nel 2021 e il Secondo Gran Prix al concorso Long-Thibaut-Crespin nel 2019. Mukawa ha collaborato con prestigiose orchestre e ha tenuto concerti in tutto il mondo, registrando anche l’opera completa per pianoforte di Maurice Ravel.

Un evento internazionale per Giovani Talenti

I concerti “Residart II” e “Residart III” rientrano nel quadro degli appuntamenti del progetto Residart, una rete di residenze artistiche nata nelle Marche per sostenere e promuovere giovani ensemble da camera internazionali. Il Duo Althea è uno dei talenti emergenti selezionati grazie a questa iniziativa, che coinvolge istituzioni di alto profilo come l’Orlando European Summer Course for Chamber Music e la Fondazione Pergolesi Spontini.

Biglietti e Informazioni

Per chi desidera assistere ai concerti, i biglietti sono disponibili al costo di 10 euro, con riduzioni a 8 euro per under 26, over 65 e possessori di tessere convenzionate.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.