Saturday 11 May, 2024
HomeCulturaFestival Pergolesi e 56° Stagione Lirica, su il sipario

La Fondazione Pergolesi Spontini si prepara ad una nuova stagione teatrale con cinque mesi di novità assolute e titoli del grande repertorio, eventi per famiglie e rarità musicali.

Ad iniziare dal XXIII Pergolesi Spontini Festival, manifestazione internazionale ed itinerante ispirata quest’anno dal tema “Salti di gioia“, con 30 appuntamenti diffusi sul territorio con artisti internazionali e giovani talenti, insieme ad un evento di “musica sociale” per i più fragili.

Sarà un Festival – spiega in proposito Christian Carrara direttore artistico della Fondazione Pergolesi Spontini – che rifletterà sulla gioia, sulle varie forme di gioia, dalle più espansive alle più intime, che verranno indagate e condivise con idee e generi per tutti i gusti”.

A Maiolati Spontini torneranno gli “Spontini Days” in vista del 250° anniversario della nascita del Compositore mentre lo “Stabat Mater” di Pergolesi, protagonista di un progetto unico di democrazia culturale, sarà in tour da Jesi a Rodi per portare un messaggio di pace e fratellanza tra popoli.

In aumento inoltre, gli eventi sotto le stelle di Piazza Federico II a Jesi, con i concerti dell’Anteprima festival di fine luglio-inizi agosto, mentre aumentano, rispetto al passato, gli appuntamenti diffusi nei comuni della Vallesina, tra cui gli “Wine concert” ospitati lunedì 31 luglio alla Tenuta di Tavignano di Cingoli, martedì 1 agosto alla Cantina Sartarelli di Poggio San Marcello, giovedì 31 agosto a Casalfarneto di Serra de’ Conti e venerdì 1 settembre presso cantina Vignamato di San Paolo di Jesi.

Un programma che accoglie al suo interno due importanti valori, come messo in luce dall’Assessore alla cultura Luca Brecciaroli alla conferenza stampa di presentazione del Festival: “in primis la forte commistione tra tradizione e innovazione. Partire dai capisaldi della vita culturale fino ad arrivare al contemporaneo. Sia nel Festival che nella stagione lirica ci sono molti contatti tra i due mondi. L’altro elemento importante è la rete territoriale che si sta creando. Un terzo delle iniziative si terranno infatti nei comuni della Vallesina perché lavorare insieme è un lavoro molto più costruttivo e vantaggioso“.

A chiudere il Festival sarà infine il consueto concerto dell’Orchestra della Scuola Musicale G.B. Pergolesi, martedì 27 settembre ore 21, al Teatro Pergolesi.

Alla scoperta della 56^ Stagione Lirica di tradizione

Giunto alla sua 56^ Stagione lirica di tradizione, Teatro Pergolesi propone un cartellone caratterizzato da tre titoli del grande repertorio e da un importante debutto.

Preceduta a luglio dalla turnée nei borghi de “Lo Frate ‘nnamorato” di Giovanni Battista Pergolesi, la stagione lirica autunnale alzerà il sipario venerdì 20 ottobre con “Così fan tutte” di Mozart con scene e costumi disegnati da Milo Manara che debutta nella lirica. Seguiranno “Il barbiere di Siviglia” di Rossini con la regia le scene e le luci di Luigi De Angelis e i costumi di Chiara Lagani, la prima esecuzione assoluta di “De Bello Gallico” di Nicola Campogrande dai Commentarii di Caio Giulio Cesare, e “La Rondine” di Giacomo Puccini, opera mai rappresentata al Teatro Pergolesi.

I titoli della stagione lirica autunnale saranno inoltre accessibili anche a non vedenti/ipovedenti e a non udenti/ipoudenti, grazie al progetto “MARCHE FOR ALL. Percorsi di Arte e Spettacolo per un turismo culturale accessibile”. “Abbiamo molto a cuore il tema dell’accessibilità – ha aggiunto in proposito l’Assessore Brecciaroli. Marche For all è un progetto bellissimo e tutte e quattro le opere saranno accessibili nella versione domenicale a un pubblico con disabilità sensoriale

Il progetto artistico della 56^ Stagione Lirica di Tradizione, propone, inoltre, due progetti speciali: “Le avventure di Papageno” con la musica di Germano Neri da “Il Flauto magico” di W. Amadeus Mozart e la drammaturgia Nunzia Nigro.

Un programma ed un cartellone perfettamente in linea con la vocazione della fondazione Pergolesi Spontini che, come ricordato dal suo direttore generale Lucia Chiatti, opera al fine di “valorizzare il patrimonio del territorio, guidata dalla volontà di aprirsi verso l’esterno e verso le giovani generazioni, con programmi fruibili da tutti attraverso il linguaggio universale del teatro musicale“.

Il programma completo al link https://www.fondazionepergolesispontini.com/

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.