Monday 16 February, 2026
HomeAttualitàEdoardo Leo e Alessandro Aronadio presentano “Per te” nelle Sale della Comunità

Torna l’appuntamento con Metacinema, l’iniziativa firmata ACEC (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) che trasforma la visione di un film in un’esperienza collettiva e interattiva. Giovedì 19 febbraio, decine di sale in tutta Italia — tra cui il cinema Gabbiano di Senigallia — si collegheranno in simultanea per un evento speciale dedicato alla pellicola Per te.

Un dialogo oltre lo schermo

La forza di Metacinema risiede nella possibilità di annullare le distanze tra artisti e spettatori. La serata non sarà una semplice proiezione, ma un vero e proprio confronto in diretta streaming:

  • Ore 20:45: Primo collegamento con il regista Alessandro Aronadio e l’attore protagonista Edoardo Leo per una presentazione live.
  • Ore 21:15: Inizio della proiezione del film.
  • A seguire: I due ospiti torneranno in diretta per rispondere alle domande del pubblico, discutere la visione e svelare i retroscena della produzione.

La storia: l’amore oltre l’oblio

Per te non è solo un’opera cinematografica, ma un racconto di profonda umanità liberamente ispirato alla storia vera di Mattia Piccoli. Il giovane, nel 2021, è stato insignito dal Presidente Sergio Mattarella del titolo di Alfiere della Repubblica per la dedizione e l’amore con cui ha assistito il padre Paolo, colpito da una forma precoce di Alzheimer.

Il film di Aronadio affronta con coraggio e una sorprendente leggerezza il dramma di un uomo di quarant’anni che vede la propria memoria sgretolarsi. In questo scenario di dissolvenza, il protagonista sceglie di restare ancorato agli affetti più cari, dando vita a un percorso fatto di:

  • Quotidianità condivisa;
  • Risate improvvise;
  • Silenzi carichi di significato.

Perché partecipare

Le Sale della Comunità hanno scelto Per te come evento cardine per la sua capacità di narrare non solo la patologia, ma soprattutto il tema della cura. Il film esplora come una famiglia possa comunicare, elaborare e integrare una vicenda così complessa nel proprio vissuto.

Un importante momento di dialogo e riflessione sull’Alzheimer, sulla dignità della persona e sulla forza dei legami familiari.

L’appuntamento è dunque per giovedì sera: un’occasione per riscoprire il cinema come luogo di incontro e per riflettere insieme su ciò che conta davvero, anche quando i ricordi iniziano a svanire.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.