Saturday 14 September, 2024
HomeAttualitàDal 6 all’8 settembre, torna a Teatro Concordia Aalto Festival

Una terza edizione dedicata a creatività e autoproduzione: area market a Teatro Concordia, talks, performance, mostre, e dj-set

Un albero che si annaffia da solo. È questa l’immagine scelta dal direttore artistico Marco Goran Romano per la terza edizione di Aalto Festival. Prendendo il nome dall’associazione culturale Aalto, nata nella capitale del Verdicchio tre anni fa, il Festival torna a Teatro Concordia di Cupramontana per raccontare la cultura indipendente e dare la possibilità di toccare con mano produzioni artistiche ed editoriali contemporanee dal mondo della grafica, delle arti illustrative, del fumetto, della musica.

Come ogni anno abbiamo deciso di ragionare su un tema vicino alla comunità dei creativi di cui sentiamo di far parte – spiega Romano. Quest’anno abbiamo scelto quello dell’autoproduzione, ovvero la pratica artistica di produrre un’opera per il semplice piacere di farlo, senza che dietro ci sia una commissione. Tutti i nostri ospiti, siano essi espositori dell’area marker, speaker o docenti dei nostri workshop, sono creativi professionisti. Affrontano la pratica artistica come un lavoro e questo, alla lunga, può essere alienante. Quello dell’autoproduzione, invece, è un atto liberatorio, rinfrancante: un esercizio di affermazione della propria identità e sensibilità, svincolato dalle dinamiche commerciali. L’illustrazione che dà il volto al Festival, conclude, è la metafora di tutto questo: “l’artista, come un albero, innaffia se stesso e si rigenera. Questo fa si che la sua chioma sia folta e possa ospitare fiori, frutti e altre forme di vita“.

Aalto promuove e valorizza una “cultura che definirei contemporanea, originata da una visione che nasce dall’Alto, non ostacolata da nulla, come lo stesso nome suggerisce” aggiunge l’Assessora alla cultura di Cupramontana Maddalena Mennechella. Nell’epoca in cui viviamo, si ha la percezione che l’arte possa nascere solo nelle grandi città mentre essa non ha vincoli originari, può nascere anche da piccole realtà come Cupramontana e un Festival come questo vuole dimostrarlo“.

Il programma

Aalto Festival si terrà il 6, 7 e 8 settembre, ospitato da Teatro Concordia e dagli spazi del MIG – Musei in Grotta.

Venerdì 6 settembre, l’artista Ale666 darà vita a una performance di wall painting al Teatro Concordia, trasformando gli spazi urbani in opere d’arte viventi. La giornata proseguirà con l’inaugurazione di due mostre: Poster for Palestine dedicata alla Palestina e GRAFFI — Percorsi di Arte Contemporanea, che esporrà, spiega l’Assessora Mennechella le opere realizzate nell’ambito del Progetto Graffi dopo la partecipazione di Cupramontana al relativo Bando della Regione Marche“. L’apertura ufficiale, alle 19:30, sarà seguita da una performance musicale di Dea Cupra e dal DJ-set di Rokeya, per una serata che mescola arte visiva e musica; mentre le mostre saranno visitabili per tutto il mese successivo.

Il programma continuerà il sabato, ad iniziare dall’Area Market raddoppiata e disposta sui due piani del Teatro Concordia. I 50 espositori partecipanti avranno la possibilità di proporre ai visitatori le loro creazioni.

Parallelamente, saranno attivi diversi workshop dedicati all’arte del sign painting, del chalkboard lettering e del punch needle, che coinvolgeranno sia esperti che principianti.

Nel pomeriggio, presso la Biblioteca Comunale, si terranno i laboratori per bambini L’Officina dei Topi e La Falegnamoteca, pensati per stimolare la creatività dei più piccoli. Il Teatro Concordia ospiterà anche gli Aaltoo Talks, con interventi di noti lettering artist e discussioni sull’arte militante, seguiti da un laboratorio di lettura per bambini.

La serata si concluderà con Aaltoo Music, una serie di DJ-set sul rooftop del Teatro Concordia, che vedrà protagonisti ASIYA, EL UTO NINO e PELLS B2B B.O.P, per una notte di musica e festa sotto le stelle.

L’ultima giornata del festival, domenica 8 settembre, riproporrà i workshop di sign painting e chalkboard lettering, e continuerà con nuove sessioni de L’Officina dei Topi e La Falegnamoteca. Nel pomeriggio, gli Aaltoo Talks presenteranno Branchie, un progetto culturale con Micol Mancini, seguito da un laboratorio di lettura per bambini.

Dalle 17:00 il DJ-set di Icone Buzz aprirà l’evento musicale finale, seguito dal concerto dal vivo di LORIS & I GENTILI alle 19:00.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.