“La vittoria è la balia dei vinti“, questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena sabato prossimo alle 21.00, al Teatro Spontini di Maiolati.
Lo spettacolo, che vede protagonista l’attrice Cristiana Capotondi, è uno dei titoli del cartellone di prosa dei Teatri Pergolesi di Jesi e Spontini di Maiolati. Un titolo impegnato, che riporterà gli spettatori al bombardamento di Firenze del 25 settembre 1943.
Il tema attuale della guerra passa così attraverso la storia di una mamma, interpretata dalla Capotondi, che mettendo a letto la sua bambina di 6 anni, le racconta la storia della bisnonna Vittoria che, quel 25 settembre, aiutò due gemelli a sopravvivere.
Tra l’evocazione fiabesca e la ricostruzione storica – si legge nella sinossi dello spettacolo – la mamma rievoca la notte di Firenze sotto il fuoco “alleato”, quando uno stormo di 36 aerei Wellington inglesi, mirando all’importante nodo ferroviario della stazione di Campo di Marte, mancò inesorabilmente l’obiettivo, causando così la morte di centinaia di civili e pesanti devastazioni.
Moglie del sovrintendente dei beni culturali di Firenze, Vittoria risiede a Palazzo Pitti dove quella notte si trova al riparo nelle cantine. Alla paura portata dalla guerra si aggiungerà per la donna la difficoltà di difendere una scelta condizionata da tabù sociali e pregiudizi, come quella di allattare i due gemelli della sua balia che aveva perso il latte a causa dello shock. “Quando cadono le bombe dal cielo siamo tutti allo stesso piano, tutti nascosti in cantina. Lì sotto una madre vale una madre, un bambino un bambino, una balia un seno pieno di latte. Quando siamo tutti sotto le bombe non ci sono più vincitori né vinti. Sotto le bombe la Signora può servire la serva. Sotto le bombe la Vittoria è la balia dei vinti”.
I biglietti per lo spettacolo a Teatro Spontini sono in vendita presso la biglietteria della Fondazione Pergolesi Spontini (0731.206888) o su Vivaticket (t.ly/sJYy9).