Tuesday 3 December, 2024
HomeAttualitàCorinaldo, il sassofonista Federico Mondelci in concerto

In occasione della Settimana Gorettiana, concerto d’eccezione al Santuario Santa Maria Goretti

Domenica 13 ottobre alle ore 16:00, il Santuario Santa Maria Goretti di Corinaldo ospiterà un concerto che vedrà protagonista l’illustre sassofonista Federico Mondelci, accompagnato dall’organista Maurizio Salerno e dal Quartetto Saxophonie. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Lemuse, sarà ad ingresso gratuito.

Il programma promette un viaggio musicale straordinario, che spazierà dai classici del barocco fino a composizioni contemporanee con brani come Bach, Frescobaldi, Pasquini e Albinoni, ma anche pezzi moderni come “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone e “La Poesia” di Javier Girotto. Tra i momenti più attesi, ci saranno esecuzioni di brani come la Sonata la Leona a 8 di Cesario Cussago e il Concerto n.3 in Re minore BWV 974 di Bach.

Il Maestro Mondelci e gli altri protagonisti

Sul palco salirà Federico Mondelci, uno dei maggiori interpreti internazionali del sassofono, riconosciuto per la sua lunga carriera accanto a prestigiose orchestre, come la Filarmonica della Scala e i Solisti di Mosca. Ha calcato palcoscenici di rilievo in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, passando per Australia e Nuova Zelanda. Ad accompagnarlo ci sarà Maurizio Salerno, organista di fama internazionale che si esibisce regolarmente in Europa, negli Stati Uniti, in Sud America e in Australia, oltre ad essere fondatore dell’ensemble L’Estravagante.

A completare l’ensemble ci sarà il Quartetto Saxophonie, formato da giovani musicisti provenienti da diverse regioni italiane e accomunati dall’esperienza di perfezionamento al Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida di Mondelci. Il quartetto si sta affermando nel panorama cameristico, partecipando a masterclass e festival di rilievo internazionale.

La Settimana Gorettiana

La Settimana Gorettiana è stata istituita nel 2022 dal Comune di Corinaldo per celebrare la nascita di Santa Maria Goretti, avvenuta il 16 ottobre 1890. Questa iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è arricchita da una serie di eventi culturali e spirituali, e il concerto inaugurale di Mondelci e del suo ensemble rappresenta l’avvio di una settimana di celebrazioni.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.