In occasione della Settimana Gorettiana, concerto d’eccezione al Santuario Santa Maria Goretti
Domenica 13 ottobre alle ore 16:00, il Santuario Santa Maria Goretti di Corinaldo ospiterà un concerto che vedrà protagonista l’illustre sassofonista Federico Mondelci, accompagnato dall’organista Maurizio Salerno e dal Quartetto Saxophonie. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Lemuse, sarà ad ingresso gratuito.
Il programma promette un viaggio musicale straordinario, che spazierà dai classici del barocco fino a composizioni contemporanee con brani come Bach, Frescobaldi, Pasquini e Albinoni, ma anche pezzi moderni come “Gabriel’s Oboe” di Ennio Morricone e “La Poesia” di Javier Girotto. Tra i momenti più attesi, ci saranno esecuzioni di brani come la Sonata la Leona a 8 di Cesario Cussago e il Concerto n.3 in Re minore BWV 974 di Bach.
Il Maestro Mondelci e gli altri protagonisti
Sul palco salirà Federico Mondelci, uno dei maggiori interpreti internazionali del sassofono, riconosciuto per la sua lunga carriera accanto a prestigiose orchestre, come la Filarmonica della Scala e i Solisti di Mosca. Ha calcato palcoscenici di rilievo in tutto il mondo, dall’Europa agli Stati Uniti, passando per Australia e Nuova Zelanda. Ad accompagnarlo ci sarà Maurizio Salerno, organista di fama internazionale che si esibisce regolarmente in Europa, negli Stati Uniti, in Sud America e in Australia, oltre ad essere fondatore dell’ensemble L’Estravagante.
A completare l’ensemble ci sarà il Quartetto Saxophonie, formato da giovani musicisti provenienti da diverse regioni italiane e accomunati dall’esperienza di perfezionamento al Conservatorio Rossini di Pesaro sotto la guida di Mondelci. Il quartetto si sta affermando nel panorama cameristico, partecipando a masterclass e festival di rilievo internazionale.
La Settimana Gorettiana
La Settimana Gorettiana è stata istituita nel 2022 dal Comune di Corinaldo per celebrare la nascita di Santa Maria Goretti, avvenuta il 16 ottobre 1890. Questa iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è arricchita da una serie di eventi culturali e spirituali, e il concerto inaugurale di Mondelci e del suo ensemble rappresenta l’avvio di una settimana di celebrazioni.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.