Friday 4 April, 2025
HomeCulturaCingoli ospita la mostra “Materia” dell’artista Daniele Duranti

A Cingoli, sabato 5 aprile alle ore 17.30, nella sala “G.Verdi” del Palazzo comunale, si terrà l’inaugurazione della personale di pittura di Daniele Duranti intitolata “Materia”.  

L’artista anconetano di nascita, ma cingolano d’adozione, in quanto qui vive e lavora, si forma  all’Istituto Statale d’Arte di Ancona e poi all’Accademia di Belle Arti di Macerata. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero ed attualmente svolge la professione di docente di Arte e Immagine.

La mostra, patrocinata dal comune di Cingoli e visitabile fino al 13 aprile, negli spazi espositivi della chiesa di S. Spirito, rappresenta un viaggio attraverso le principali tappe del lavoro dell’artista. “I dipinti del primo periodo invitano ad una riflessione sul presente e mettono in relazione due tipi di linguaggio, quello televisivo con quello pittorico. Le opere in questione rappresentano frammenti di sequenze catturate dal piccolo schermo e concretizzano qualcosa che altrimenti si dissolverebbe nel tubo catodico. Il tentativo dell’artista è quello di svelarne il carattere effimero, inconsistente attraverso il contrasto con la “materia” pittorica. Nelle opere più recenti la pennellata, sempre accurata, riproduce indifferentemente immagini derivate dall’osservazione diretta della realtà, come viaggi effettuati in America ed in Europa, o altre prelevate da internet. Il fare diventa ingannevole e provocatorio al punto da non consentire più di distinguere ciò che deriva dalla visione unica dell’autore da quello che è fruibile da tutti attraverso la rete.

Il sindaco Michele Vittori si dice molto soddisfatto di ospitare questa personale: “Cingoli vuole continuare ad essere un luogo d’arte e aperto all’arte.” Anche l’assessore alla cultura, Jacopo Coloccioni, spiega come sia un evento di rilievo artistico e culturale per la città. La mostra si inserisce nel progetto “Dialoghi”: una serie di mostre di artisti contemporanei in luoghi monumentali di particolare pregio artistico del centro storico. Un progetto, avviato nel 2022, che ha ospitato in questi anni artisti contemporanei come: Carlo Iacomucci, Carlo Cecchi e il celebre Marc Kostaby.

Orari di apertura: venerdì e sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Per info e contatti: ATC-Pro-Loco Cingoli (0733-602444 / info@prolococingoli.it) e Istituti culturali del Comune di Cingoli (0733-602877 / biblioteca@comune.cingoli.mc.it).

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.