Si terrà nel teatro comunale Tullio Giacconi
Al via la nuova stagione che si terrà al teatro comunale di Chiaravalle, da quest’anno intitolato al musicista chiaravallese Tullio Giacconi.
«Con orgoglio – ha tenuto a sottolineare l’assessore alla cultura Francesco Favi – non solo un palcoscenico cittadino ma una seconda casa per i chiaravallesi, presidio di bellezza, insostituibile spazio di condivisione e maturazione culturale».
La rassegna “Ecletticità” proposta dalla storica collaborazione fra Comune e AMAT con il sostegno di Regione Marche e Ministero della Cultura, sarà caratterizzata dalla coabitazione di temi, generi, stili e forme espressive diverse. Sette titoli, spettacoli di tensione etica e sociale, gioiose atmosfere natalizie, classici senza tempo, come sostiene Favi, «capaci di parlare anche al/del nostro tempo» e i più incisivi protagonisti della scena contemporanea.
La rassegna inizia domenica 24 novembre, alle 17:00 con il fuori abbonamento “Ma io non so morire”, in omaggio al poeta e scrittore chiaravallese Massimo Ferretti a 50 anni dalla scomparsa: si tratta di una lettura scenica degli iscritti al progetto “VocAzioni” diretta daLucia Ferrati e accompagnata dalle musiche di Marco Fagotti e da contributi fotografici di varia provenienza relativi all’itinerario geografico di Ferretti.
Venerdì 29 novembre è la volta del primo dei sei titoli in abbonamento, “Fratelli”, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Carmelo Samonà, scritto con Antonio Viganò, Remo Rostagno e Michele Fiocchi interpretato da Michele Calcari e Paolo Grossi per la regia di Viganò, proposto in collaborazione con TGTP e Rete del Sollievo nell’ambito del Festival Tespi/Malati di Niente: uno spettacolo che racconta i sentieri delle relazioni umane.
“Il tango delle capinere” di Emma Dante interpretato da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco andrà in scena domenica 8 dicembre. Dalla sua fortunata “Trilogia degli occhiali”, con l’impareggiabile potenza che la contraddistingue, la regista e autrice palermitana raccoglie il capitolo “Ballarini”, un mosaico dei ricordi che rende sopportabile la solitudine di chi disgraziatamente sopravvive all’altro, facendone uno spettacolo autonomo.
Gli appuntamenti successivi: serata dedicata al Gospel di venerdì 27 dicembre con Tony Washington Gospel Singers in collaborazione con San Severino Blues; venerdì 7 febbraio “Molto rumore per nulla”; martedì 4 marzo “Secondo lei” con Caterina Guzzanti e Federico Vigorito; sabato 29 marzo la chiusura di “Ecletticità” con “Lapocalisse” di Valerio Aprea.
Info: Biglietteria del Teatro Giacconi: tel. 071/7451020; AMAT: tel. 071/2072439; Ufficio Cultura Comune di Chiaravalle: tel. 071/9499266