Wednesday 12 February, 2025
HomeAttualitàCesare Catà porta Senigallia “verso altri mondi” con Tolkien e Thomas Dylan

Lo scorso anno, aveva portato l’Odissea in Vallesina grazie alla rassegna “Il mare color del vino” raccontando dell’incontro di Odisseo con Circe al Jack Rabbit di Jesi ed il canto dedicato a Nausicaa alla Biblioteca La Fornace di Moie. Ora, Cesare Catà torna in provincia di Ancona, precisamente a Senigallia, con due appuntamenti tra filosofia, letteratura e spettacolo.

Il fine settimana del 15 e 16 febbraio, l’autore e performer marchigiano sarà infatti protagonista sia di un seminario che di una lezione-spettacolo, spaziando dal linguaggio all’immaginario letterario, in un viaggio tra pensiero ed emozioni.

Si parte sabato 15 febbraio, alle ore 10, presso la Biblioteca Antonelliana, con il seminario pubblico “Il linguaggio e l’intelligenza relazionale“. Un incontro dedicato alla potenza della parola e alla sua capacità di modellare le nostre relazioni, attraverso un’analisi che intreccia filosofia, psicologia e letteratura.

Il giorno successivo, domenica 16 febbraio, al Teatro Fatati, andrà in scena la sua nuova lezione-spettacolo “Baci verso altri mondi. Tolkien e Dylan Thomas“, con due repliche alle ore 18 e alle 21. Un viaggio tra la poetica visionaria di J.R.R. Tolkien e l’intensità lirica di Dylan Thomas, due autori capaci di evocare universi straordinari e di esplorare i sentimenti più profondi dell’animo umano.

Per Catà si tratta di un ritorno atteso nel territorio anconetano, dopo i due eventi dello scorso anno all’interno della rassegna Il mare color del vino: il primo alla Biblioteca La Fornace, dove aveva raccontato il leggendario incontro tra Ulisse e Nausicaa, e il secondo al Jack Rabbit di Jesi, con una lezione dedicata a Ulisse e la maga Circe.

Filosofo, scrittore e narratore teatrale, Cesare Catà è noto per la sua capacità di trasformare ogni incontro in un’esperienza coinvolgente, dove la cultura prende vita attraverso il racconto, l’ironia e la passione. Le sue lezioni-spettacolo sono viaggi tra letteratura, mito e pensiero, capaci di affascinare sia gli appassionati sia chi si avvicina per la prima volta a questi temi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.