Tuesday 16 December, 2025
HomeCultura“Cenerentola” al Teatro Moriconi: burattini e fantasia per grandi e piccoli

Ultimi appuntamenti prima di Natale al Teatro Moriconi di Jesi, che nel fine settimana del 20 e 21 dicembre si trasforma in un luogo di fiaba, gioco e creatività grazie alla 42ª Stagione di Teatro Ragazzi, curata dal centro di produzione Teatro Giovani Teatro Pirata (TGTP) e diffusa in tredici comuni delle province di Ancona e Macerata.

Sabato 20 e domenica 21 dicembre, con inizio alle ore 17, va in scena lo spettacolo “Cenerentola e la scarpetta di cristallo”, produzione della Compagnia Teatro Verde di Roma, scritto da Andrea Calabretta e diretto da Pino Strabioli. Una rilettura originale e sorprendente di una delle fiabe più amate di sempre, capace di parlare ai bambini ma anche agli adulti.

In scena, un grande mazzo di carte da gioco prende vita e si trasforma in scenografie mobili, castelli che si costruiscono e si disfano, dando forma a un mondo immaginifico e dinamico. I personaggi si muovono in un ritmo incalzante e ironico, interrompendo talvolta il racconto per offrire il proprio punto di vista sulla storia. A chiudere la narrazione sarà la vera protagonista della fiaba: la scarpetta di cristallo, in uno spettacolo fatto di musica, magia ed emozioni, tra risate e colpi di scena.

Il cartellone prevede anche momenti speciali collaterali. Sabato, al termine dello spettacolo, il pubblico potrà assistere a una sorpresa realizzata in collaborazione con Gira & Volta. Domenica 21 dicembre, invece, spazio alla creatività con “Addobba il tuo teatro!”, un laboratorio gratuito per bambini in programma alle ore 16. L’attività, a numero chiuso, prevede un massimo di 15 partecipanti ed è necessaria la prenotazione.

I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al costo di 8 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi, acquistabili su Vivaticket oppure direttamente al botteghino del teatro a partire da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. Un fine settimana pensato per le famiglie, all’insegna della fantasia e della condivisione, per vivere il teatro come luogo di festa e di incontro nel cuore della città.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.