Ultimi appuntamenti prima di Natale al Teatro Moriconi di Jesi, che nel fine settimana del 20 e 21 dicembre si trasforma in un luogo di fiaba, gioco e creatività grazie alla 42ª Stagione di Teatro Ragazzi, curata dal centro di produzione Teatro Giovani Teatro Pirata (TGTP) e diffusa in tredici comuni delle province di Ancona e Macerata.
Sabato 20 e domenica 21 dicembre, con inizio alle ore 17, va in scena lo spettacolo “Cenerentola e la scarpetta di cristallo”, produzione della Compagnia Teatro Verde di Roma, scritto da Andrea Calabretta e diretto da Pino Strabioli. Una rilettura originale e sorprendente di una delle fiabe più amate di sempre, capace di parlare ai bambini ma anche agli adulti.
In scena, un grande mazzo di carte da gioco prende vita e si trasforma in scenografie mobili, castelli che si costruiscono e si disfano, dando forma a un mondo immaginifico e dinamico. I personaggi si muovono in un ritmo incalzante e ironico, interrompendo talvolta il racconto per offrire il proprio punto di vista sulla storia. A chiudere la narrazione sarà la vera protagonista della fiaba: la scarpetta di cristallo, in uno spettacolo fatto di musica, magia ed emozioni, tra risate e colpi di scena.
Il cartellone prevede anche momenti speciali collaterali. Sabato, al termine dello spettacolo, il pubblico potrà assistere a una sorpresa realizzata in collaborazione con Gira & Volta. Domenica 21 dicembre, invece, spazio alla creatività con “Addobba il tuo teatro!”, un laboratorio gratuito per bambini in programma alle ore 16. L’attività, a numero chiuso, prevede un massimo di 15 partecipanti ed è necessaria la prenotazione.
I biglietti per lo spettacolo sono disponibili al costo di 8 euro per gli adulti e 6 euro per i ragazzi, acquistabili su Vivaticket oppure direttamente al botteghino del teatro a partire da un’ora prima dell’inizio della rappresentazione. Un fine settimana pensato per le famiglie, all’insegna della fantasia e della condivisione, per vivere il teatro come luogo di festa e di incontro nel cuore della città.


